Sappiamo che durante lo sviluppo di Super Mario Bros. Wonder sono state raccolte centinaia di idee da parte dello staff. In occasione della Game Developers Conference, il produttore Takashi Tezuka e il direttore Shiro Mouri hanno svelato alcuni effetti meraviglia inutilizzati.
Ecco una traduzione approssimativa delle idee mostrate nella slide, partendo in alto a sinistra:
- tutti gli oggetti cadono a terra
- Mario avanza nel livello utilizzando strumenti come hula hoop, trampoli e monocicli
- il livello si scompone come un puzzle e va ricostruito
- il tempo si ferma, così come i personaggi e le piattaforme su schermo
- viene scombussolato l'ordine di grandezza dei numeri (nell'immagine vediamo Mario ottenere 100.000.000 punti per aver pestato un Goomba). Nella versione finale del gioco i punti sono stati rimossi.
- Mario fa surfing su grandi onde
- diventa tutto bianco e nero e gli effetti sonori diventano come quelli di un vinile, dando un effetto retro
- livello silhouette
- ai lati dello schermo compaiono dei grandi Yoshi che cercano di mangiare Mario
- tutti i personaggi su schermo hanno le gambe lunghe
In un livello scartato l'effetto meraviglia trasformava Mario in un grande sprite in stile NES che viene mangiucchiato dai nemici e si sgretola al contatto con le altre piattaforme.
Durante il talk, Tezuka e Mouri hanno parlato anche della filosofia dietro il design del gioco. Uno dei punti principali era "come creare un mondo gentile" in cui si agisce "non per se stessi ma per gli altri", un aspetto che ha influenzato senza dubbio la modalità multiplayer, molto più collaborativa rispetto ai giochi precedenti. Vi aggiorneremo non appena saranno disponibili maggiori informazioni sul loro discorso.