Durante la notte è arrivato un nuovo record mondiale di speedrun di Super Mario Bros. nella categoria any%, a più di un anno di distanza dal record precedente. Il tempo è 4:54.631, e l'autore è ancora una volta l'americano Niftski, che con questo ha conseguito tre record consecutivi.
Niftski è riuscito a mantenere i nervi saldi nonostante il suo cuore abbia superato i 180 battiti al minuto, fino a raggiungere un picco di 190 subito dopo la fine.
Se non siete familiari con la scena dello speedrunning, dire che Super Mario Bros. è estremamente competitivo è un eufemismo. Stabilire un nuovo record a questo punto è una questione di pochi frame, e l'unico modo per farlo è eseguire dei movimenti estremamente difficili, considerati quasi impossibili per un essere umano. Queste sono le parole di Niftski nella descrizione del video (tradotto in italiano da me, l'originale si trova nel video sotto):
PRIMA RUN DI SEMPRE AD ESSERE PARI CON LA TAS FINO ALL'8-4! Non riesco davvero a trovare le parole per spiegare quanto questo significhi per me, non mi sembra ancora vero. "Lightning 4-2" era l'ultimo framerule da risparmiare in SMB1 Any%, ma grazie all'impegno di @KingOfJonnyBoy questo framerule che prima era considerato impossibile è stato implementato nelle run, e questo è il primo record mondiale di sempre a includerlo! Questa run segna l'inizio di una nuova era, non ci sono più framerule da risparmiare, quindi adesso è solo una battaglia per risparmiare frame nell'8-4! Soltanto 22 frame, o 0.366 secondi, separano questa run dalla perfezione assoluta. Nonostante abbia sottolineato quanto questa run sia stata fantastica, non ho ancora raggiunto il mio obiettivo finale, e non mi fermerò qui! 4:54.5xx/.4xx probabilmente saranno il mio prossimo obiettivo per quando tornerò a fare questa categoria, e anche dopo quello, ho intenzione di abbassare il tempo il più possibile. Inoltre mi scuso in anticipo per come sono uscito fuori di testa alla fine della run, è stata semplicemente un'esplosione di pura felicità ed euforia!
Niftski, https://www.youtube.com/watch?v=Khu9BB2g4Ks
Se non capite alcuni termini, farò del mio meglio per spiegarli brevemente:
- Il termine "framerule" descrive il modo in cui Super Mario Bros. avanza al livello successivo. Il gioco controlla periodicamente se Mario ha tagliato il traguardo, e in caso affermativo carica il livello successivo. Questo controllo però non avviene in ogni singolo frame, bensì ogni 21 frame, appunto un framerule. Di conseguenza è possibile risparmiare tempo solo a incrementi di 21 frame.
- Il modo più facile per capirlo è la famosa analogia di Darbian: immaginate di arrivare a una stazione dove parte un autobus ogni 21 frame. Se siete in anticipo di 1, 2, 3... 20 frame non risparmierete tempo, perché dovrete comunque aspettare l'autobus successivo. L'unico modo per risparmiare tempo è prendere l'autobus precedente.
- L'unica eccezione è il livello finale, l'8-4, perché il tempo finisce nell'istante in cui si sconfigge Bowser e non c'è un livello successivo da caricare.
- "Lightning 4-2" è il movimento estremamente difficile che permette di risparmiare un framerule nel livello 4-2. È considerato "l'ultimo framerule" perché fino ad oggi era l'unico a non essere mai stato eseguito da un essere umano in un record mondiale.
- TAS, cioè Tool Assisted Speedrun, è una speedrun teorica che prevede l'uso di tool esterni come il rallentamento e l'avanzamento frame per frame. Lo scopo della TAS è quello di esplorare i limiti del gioco. È per questo che Niftski sa esattamente quanto manca alla perfezione assoluta.
- Spesso sentirete dire "si pensava che fosse impossibile per un essere umano": solitamente significa che una certa tecnica era stata eseguita nel TAS, ma era incredibilmente difficile e/o rischiosa da replicare in tempo reale. Ci sono persone come KingOfJonnyBoy che si dedicano a cercare dei setup, cioè una serie di movimenti consistenti, per eseguire queste tecniche con una certa regolarità.
Se vi chiedete perché usa l'emulatore, è semplicemente più facile da streamare e non fa alcuna differenza rispetto alla console originale. L'emulazione del NES ha raggiunto ormai da tanti anni il 100% di accuratezza. La tastiera è una questione di abitudine e anch'essa non fa alcuna differenza.
Oggi abbiamo assistito a un altro pezzo di storia di Super Mario Bros., ma il viaggio non finisce qui: seguite Niftski su Twitch (dove trasmette i suoi tentativi in diretta) e YouTube, e tenete d'occhio la leaderboard su Speedrun.com per trovare tutti gli altri speedrunner che competono per il record mondiale. Prima o poi arriverà la run perfetta e vorrete essere lì per dire "io c'ero".