Ad ormai un mese dalla pubblicazione ufficiale, Nintendo ha preparato un nuovo trailer per il remake di Paper Mario: Il Portale Millenario.
Come è consuetudine per questo tipo di «trailer lunghi», al suo interno vediamo illustrate alcune delle principali meccaniche di gioco, con qualche accenno alla trama. Volendo riassumere per chi non ne ha mai sentito parlare: Il Portale Millenario è un gioco di ruolo a turni. Mario, con vari compagni al seguito, si lancia all'avventura per salvare Peach, ed investigare circa un misterioso tesoro leggendario, di cui la principessa gli ha inviato la mappa. A giocare un ruolo fondamentale nell'impianto strategico delle battaglie sono le tessere, che permettono di eseguire varie tecniche particolari. Esplorando, inoltre, può capitare di imbattersi in collezionabili e minigiochi a cui è possibile partecipare.
Oltre a questi contenuti già noti, sono state annunciate alcune interessanti novità esclusive del remake. Degna di nota è prima di tutto la presenza di due nuove voci nel menu, che permetteranno di visualizzare concept art e ascoltare le musiche del gioco. Inoltre, è stata aggiunta una scorciatoia per cambiare velocemente i compagni fuori dalle battaglie. Un sistema simile era già presente nel primo Paper Mario.
Altri aspetti da non ignorare sono l'aggiunta di dettagli nelle ambientazioni (guardate qui sotto le foto nella casa del vecchio Koopa sindaco di Borgofiore); e, per quanto poco si possa capire dal trailer, la presenza di nuove musiche, arricchite da quelle che sembrano essere varianti contestuali delle melodie già presenti nel gioco.
Pare, infine, che il Casinò Malapalma non sia stato rimosso. Il fatto merita questa specifica perché negli ultimi anni le regole del PEGI (il sistema di classificazione per età attivo in area europea) si sono fatte particolarmente stringenti per quanto riguarda il gioco d'azzardo, e la cosa ha portato alla rimozione di contenuti simili in giochi come quelli della serie principale di Pokémon. Al netto di alcune modifiche (vedi le slot machine leggermente diverse), il mantenimento di questi contenuti non era per nulla scontato.
Manca davvero poco al 23 maggio, data d'uscita del gioco: solitamente in notizie come questa cerchiamo di mantenere un tono perlopiù neutrale, tuttavia Paper Mario: Il Portale Millenario ci sta davvero a cuore. Se siete ancora indecisi se comprarlo o meno, vi invitiamo a leggere questo articolo. Se invece è il vostro primo gioco della serie, e non sapete bene se iniziare da questo, abbiamo cercato di fugare il vostro dubbio qui.