#PerchéXenoblade – Motivo #1: La rinascita di una storia leggendaria

Xenoblade Chronicles: Definitive Edition, remaster del bellissimo gioco di ruolo per Wii che ha dato il via alla serie di Xenoblade, verrà pubblicato il 29 maggio su Switch. Sicuramente ne avete almeno sentito parlare. Si da il caso che mezzo staff del Mario's Castle abbia giocato e apprezzato tantissimo il capolavoro di Monolith, per questo non abbiamo esitato un attimo quando ci è stato proposto di partecipare a questa rubrica cross-community: durante il mese di maggio vi presenteremo 7 motivi per giocare a Xenoblade, ciascuno scritto da una community diversa. A dare il via a tutto sono i ragazzi di Xenoblade Universe "R-Alpha", community dedicata proprio alla serie di Xenoblade (sono i ragazzi dietro Xenopedia!), dopodiché ci passeremo il testimone noi, LuxPKK, NintendOn, Nintendoomed, Nintendo Player e Nintendo Protagonist con un motivo ciascuno. Alla fine magari ci scapperà anche una sorpresa...

Questa rubrica è indirizzata anche e soprattutto a chi è estraneo alla serie di Xenoblade. Insomma, se avete quel classico amico che è tentato di giocarci ma non si è ancora deciso, sentitevi liberi di dargli il colpo di grazia condividendo queste lettere d'amore. Ecco un estratto del motivo #1, incentrato sulla componente narrativa del gioco, ovviamente senza spoiler:

Benvenuti ragazzi alla nostra nuova iniziativa per prepararci al lancio di Xenoblade Chronicles: Definitive Edition! Sappiamo che molti di voi sono veterani della serie da parecchi anni, mentre altri l’hanno scoperta soltanto di recente grazie al successo del secondo capitolo sullo Switch con il fandom di colpo espanso. Proprio per questo motivo, abbiamo dato vita alla rubrica #PerchéXenoblade, per spiegarvi quali sono secondo noi i 7 motivi per i quali dovreste giocarlo. Se ne potrebbero trovare molti di più, ovviamente!
Ma in realtà parlare di “nostra iniziativa” non è corretto, dato che in questo percorso non saremo soli ma accompagnati da altre 6 community Nintendo, pubblicando una ragione a testa: Lux, Mario’s Castle, NintendOn, Nintendoomed, Nintendo Player e Nintendo Protagonist. Ormai le collaborazioni tra di noi non sono più una novità, e l’obiettivo finale è sempre la migliore qualità possibile per voi utenti.
Iniziamo dunque con la trama, “La rinascita di una storia leggendaria”! L’immagine allegata, presa dai trailer, rappresenta in una buona misura l’incipit dell’avventura.
Quando si parla di JRPG, non è così difficile trovarsi alle prese con titoli dal forte impianto narrativo, sulla scia della lunga tradizione delle produzioni fumettistiche e animate giapponesi. Specialmente se prendiamo in esame il fatto che spesso negli Japanese RPG viene sacrificata la parte più strettamente ruolistica delle controparti occidentali per meglio concentrarsi sui personaggi e nell’intreccio del canovaccio. In tutto questo però, la serie Xeno in generale rappresenta un’eccezione: la storia non può passare inosservata. Sin dagli albori con Xenogears e la Xenosaga infatti, ai combattimenti dei personaggi contro minacce più o meno apocalittiche utilizzando mech e altre abilità care all’immaginario giapponese, si sono affiancate tematiche più profonde e con riferimenti psicologici, filosofici e perfino religiosi.

Leggi il proseguimento su Xenoblade Universe "R-Alpha".

Commenti
Segui
Notificami
Feedback inline
Vedi tutti i commenti