Oltre al trailer pubblicato questa mattina, stiamo iniziando a leggere le opinioni delle testate giornalistiche che hanno avuto modo di provare Paper Mario: Il Portale Millenario. Opinioni che per ora sono largamente positive: viene elogiata la presentazione grafica e sonora e la fedeltà verso l'originale, ma anche tutte le aggiunte che modernizzano il gioco e lo rendono più accessibile.
Riassumendo quanto abbiamo visto nel trailer, alcune di queste aggiunte includono il menù delle concept art e delle musiche, la scorciatoia per cambiare velocemente i compagni fuori dalle battaglie, la presenza di nuovi brani e di varianti contestuali per le battaglie (in stile Origami King). Dalle anteprime, inoltre, emergono alcuni nuovi dettagli.
Per esempio, il sistema di trasporto veloce è stato rivisto: i tubi che portano alle varie aree sono raggruppati in un'unica stanza facilmente accessibile da Fannullopoli e ogni tubo è numerato e colorato secondo il capitolo di riferimento. Una modifica che rende più semplice riesplorare le ambientazioni e che risponde alle preoccupazioni dei fan sul backtracking del gioco originale.
Il gioco sembra contenere nuove tessere. Una di queste permette di impostare le musiche della versione originale per GameCube.
Il Toad dal cappello viola, che abbiamo visto in alcuni screenshot, si chiama Maestro di lotta. Lo troviamo nelle varie aree del gioco e ci dà tanti consigli sulle tecniche di combattimento.
Nel Centro Reclami è stato aggiunto uno Squittix che fornisce indizi sulle varie missioni. Nella versione inglese si chiama Ian Foomus.
Grazie a un nuovo sistema di indizi, accessibile in qualunque momento, i compagni ci indicano la direzione da prendere per proseguire nel gioco. Inoltre è possibile accedere a quelli che sembrano gli indizi di Merlastra direttamente dal menù.
Anche il sito ufficiale del gioco è stato aggiornato con tante nuove immagini e informazioni: c'è una sezione dedicata alle battaglie e una ai personaggi, dove troviamo addirittura Luigi anticiparci le sue avventure nel Regno Bignè! Inoltre ci sono altre novità sui contenuti del gioco che Nintendo, per il momento, ha deciso di non svelare. Non vediamo l'ora di scoprirle con mano.