A partire da oggi, tutta la serie di Super Mario Advance è disponibile su Nintendo Switch Online. Questo significa che i giocatori abbonati al servizio possono scegliere tra ben tre versioni di Super Mario Bros. 2. Ma qual è la migliore? Ecco un riassunto delle differenze e la nostra opinione.
Riassunto delle differenze
Super Mario Bros. 2 (NES)
La versione originale di Super Mario Bros. 2 è stata pubblicata nel 1988 su Nintendo Entertainment System. Ci riferiamo ovviamente a quello noto come "Super Mario Bros. 2" in occidente, chiamato "Super Mario USA" in Giappone. In questo gioco si possono controllare Mario, Luigi, Toad e Peach, e debuttano diversi nemici storici come i Tipi Timidi e Strutzi.
Naturalmente la versione originale ha la grafica più primitiva, e non è possibile salvare il proprio progresso: in caso di game over bisogna ricominciare da capo. Ma andiamo a vedere cosa cambia nelle versioni successive.
Super Mario All-Stars (SNES)
Il primo remake è arrivato nel 1993 nella collection Super Mario All-Stars per Super Nintendo Entertainment System.
Il gameplay è rimasto perlopiù invariato. Le differenze principali sono:
- Grafica e musica sono state modernizzate.
- Si inizia con una vita in più (il contatore indica "5" invece di "3", ma adesso l'ultima vita è "1" invece di "0").
- Adesso è possibile salvare, e non esiste più il sistema di "continue" limitati.
- Al contrario dell'originale, è possibile cambiare personaggio ogni volta che si perde una vita.
Per una lista delle differenze più esaustiva, ecco la pagina della Super Mario Wiki italiana.
Super Mario Advance (GBA)
Nel 2001 è stato pubblicato un altro remake, Super Mario Advance per Game Boy Advance. Questa versione è basata su quella SNES, ma presenta delle differenze in più:
- È stato reso più facile, grazie all'aggiunta di funghi e vite extra.
- I colori sono più chiari. Questa decisione è dovuta allo schermo poco retroilluminato del Game Boy Advance.
- Anche la musica è basata sulla versione All-Stars, sebbene la qualità sia leggermente inferiore.
- Adesso i personaggi e i boss parlano. Indimenticabile la voce di Strutzi ("THIS IS AS FAR AS YOU GO!"). Chi è cresciuto con questa versione ci ha fatto l'abitudine, ma le voci sono piuttosto ripetitive.
- Dal punto di vista del gameplay, la novità più importante sono le monete asso (Ace Coin) da collezionare in ogni livello. È stata aggiunta anche una modalità "Yoshi Challenge" che consiste nel trovare delle uova nascoste nei livelli. Questi cambiamenti aggiungono rigiocabilità e spessore al level design.
- La dimensione ridotta dello schermo del GBA è un difetto grave, specialmente nelle sezioni verticali dove la telecamera si sposta "a scatti" verso l'alto o il basso. Anche lo spazio orizzontale è leggermente ridotto.
Per una lista delle differenze più esaustiva, ecco la pagina della Super Mario Wiki italiana.
La versione migliore
Secondo lo staff del Mario's Castle, la versione migliore di Super Mario Bros. 2 è quella per SNES, che si trova all'interno di Super Mario All-Stars. La versione GBA ha dei pro e dei contro: è più facile, quindi potrebbe essere più indicata per i neofiti, ma lo schermo piccolo, i colori sbiaditi e le voci ripetitive sono problemi difficili da ignorare.
Voi che ne pensate? Fateci sapere nei commenti se siete d'accordo.