Qual è la versione migliore di Yoshi's Island? (SNES vs. GBA)

A partire da oggi, tutta la serie di Super Mario Advance è disponibile su Nintendo Switch Online. Questo vuol dire che ci sono due versioni di Super Mario World 2: Yoshi's Island su Switch. In questo articolo riassumeremo le differenze e spiegheremo qual è, secondo noi, la versione migliore.

Riassunto delle differenze

Screenshot della versione SNES

La versione originale di Super Mario World 2: Yoshi's Island è stata pubblicata nel 1995 per Super Nintendo. È il primo gioco di piattaforme con protagonista Yoshi, nonché il migliore secondo molti fan, un vero capolavoro da non perdere.

Screenshot della versione GBA: è piccolo, ma italiano!

Il remake è Yoshi's Island: Super Mario Advance 3, pubblicato nel 2002 per Game Boy Advance. Ecco le differenze principali rispetto alla versione GBA:

  • È stata aggiunta la traduzione italiana (assicuratevi di selezionare la versione europea su Nintendo Switch Online!). Yoshi's Island contiene più testo rispetto al tipico Mario 2D, quindi è un'ottima notizia per chi non conosce l'inglese.
  • Per la prima volta nella collana Super Mario Advance sono stati aggiunti sei livelli inediti (uno per ogni mondo) che si sbloccano dopo aver raggiunto i credits.
  • Quando si perde Baby Mario, il tempo per recuperarlo scorre più lentamente.
  • Nella versione originale le monete rosse si possono distinguere più facilmente dalle monete gialle, mentre nel remake sono del tutto identiche (screenshot sotto). Su GBA, quindi, risulta più difficile completare i livelli al 100%.
  • Sono stati apportati dei piccoli ritocchi al level design e alla grafica.
  • Vari effetti sonori sono stati cambiati, e Yoshi emette più suoni quando compie certe azioni.
  • Come in Super Mario Advance, i colori sono stati resi più chiari per compensare la scarsa illuminazione dello schermo del Game Boy Advance.
  • Come in Super Mario Advance, la qualità dell'audio è leggermente inferiore.
  • Come in Super Mario Advance, lo schermo è più piccolo. È il difetto principale di questa versione, sia per le ripercussioni sul gameplay, sia perché non permette di apprezzare appieno il design dei livelli.
Ecco la differenza tra le monete rosse. Nella versione SNES (a sinistra) si possono distinguere, mentre nella versione GBA (a destra) sono perfettamente mimetizzate.

Per una lista delle differenze più esaustiva, ecco la pagina della Super Mario Wiki italiana.

La versione migliore

Entrambe le versioni hanno i loro vantaggi. Scegliete la versione SNES se volete un'inquadratura più grande (importante sia per il gameplay, sia per apprezzare lo splendido art style) e una maggiore qualità dell'audio. Scegliete la versione GBA se volete la traduzione italiana e sei livelli extra.

Se fosse possibile, noi giocheremmo alla versione SNES e useremmo la versione GBA solo per i livelli aggiuntivi, ma purtroppo questi ultimi si sbloccano solo dopo aver raggiunto i credits.

Voi che ne pensate? Fateci sapere nei commenti se siete d'accordo.

Commenti
Segui
Notificami
Feedback inline
Vedi tutti i commenti