Quattro fan portano Super Mario Galaxy su Nintendo DS

Lo scorso settembre, grazie all'uscita di Super Mario 3D All-Stars su Switch, abbiamo avuto modo per la prima volta di giocare Super Mario Galaxy su una console portatile. Uno sfizio che ci siamo finalmente tolti dopo anni passati a immaginare un'esperienza simile.

Già dall'uscita su Wii del titolo originale, nel 2007, un fantomatico port su Nintendo DS era diventato una vera e propria leggenda metropolitana, alimentata perfino da un video pubblicato in quel periodo che mostrava del footage falso ma abbastanza convincente.

Col passare degli anni, la scena homebrew si è evoluta a tal punto da rendere questa leggenda una realtà: nel 2017, infatti, spunta su un canale chiamato Jesse un prototipo primitivo della fisica di Super Mario Galaxy su Nintendo DS.

Da allora il progetto inizia ad evolversi diventando sempre più fedele all'originale: seguono altre demo, tra cui un video pubblicato l'anno seguente, con un revamp dell'engine e musica MIDI.

Gli ultimi due video del progetto mostrano dei remake rispettivamente della Galassia Balocco e della Galassia Adieu, a cura di Jelle, Gericom, Stomatol ed Ermii. Il primo risale quasi a un anno fa, il secondo invece a un paio di giorni fa.

In entrambi i casi, le differenze con l'originale sono abbastanza evidenti: la risoluzione è più bassa e mancano alcuni effetti grafici e sonori. Stavolta però non siamo assolutamente davanti a uno scherzo ben preparato: Jesse tiene a precisare che il tutto gira su hardware reale, il che rende questo progetto incredibile per essere un gioco su Nintendo DS. Non vediamo l'ora di vedere come procederà lo sviluppo in futuro!

Commenti
Segui
Notificami
Feedback inline
Vedi tutti i commenti