Ricordate questo video? Finalmente ne abbiamo la versione completa. Il titolo è sensazionalistico, ma non si tratta di un semplice trailer: questo è IL trailer perduto di Paper Mario: Sticker Star.
Se non sapete di cosa stiamo parlando, leggete quanto segue e capirete. Se invece vi interessa esclusivamente il trailer in questione perché lo aspettavate anche voi, saltate tutto e scorrete in basso!
Indice
Perché il primo prototipo?
Paper Mario: Sticker Star è il quarto capitolo della serie Paper Mario, tra tutti il più controverso. Pubblicato nel 2012 su Nintendo 3DS avrebbe segnato l'inizio della fase calante dei giochi di ruolo di Mario. Almeno nelle prime fasi di sviluppo, tuttavia, le cose stavano diversamente: Paper Mario: Sticker Star somigliava ancora ai Paper Mario da cui poi si sarebbe discostato così tanto.
Per approfondire
Un prototipo ancora tradizionaleggiante è stato effettivamente mostrato al pubblico, ma una volta soltanto. Torniamo all'E3 del 2010: annunciato come parte della lineup iniziale dell'allora nuovo Nintendo 3DS, Paper Mario: Sticker Star viene presentato attraverso 10 screenshot (più uno) e una demo-filmato. I primi ci sono giunti per vie ufficiali in quanto parte dei materiali per la stampa:
Quanto alla demo-filmato, finora sapevamo della sua esistenza solo dalle descrizioni riportate dai giornalisti, e, soprattutto, dal caricamento su YouTube dell'audio e di un suo breve spezzone registrato non direttamente dalla console. L'assenza del video completo online non è così strana in questo caso, perché Nintendo aveva proibito di registrare queste prime demo per Nintendo 3DS.
Ad ogni modo, proprio le differenze profonde tra il gioco in questo suo stato iniziale e quello finale, unite all'irreperibilità della demo-filmato, hanno aumentato esponenzialmente l'interesse degli appassionati per la sua ricerca.
Per intenderci, la portata della presente notizia è forse superiore a quella di quest'altro ritrovamento: il video del prototipo perso dal 2000 di Luigi's Mansion.
La demo-filmato
Un ringraziamento speciale a Marionova che, oltre ad aver rintracciato il possessore del video, si è occupato di comprare la demo e di pubblicarne il contenuto, in questo caso il video stesso. Proprio per questa ragione, invitiamo a guardare il filmato direttamente dal suo canale:
Alcuni aspetti interessanti:
- la presenza degli interruttori blu, assenti dal gioco finale, ma non dai Paper Mario precedenti;
- lo strano design e comportamento dei Pesci Lisca;
- l'aspetto dei Koopistrici ancora invariato rispetto ai capitoli precedenti;
- un'area sotterranea mai vista prima;
- una versione preliminare della cartificazione;
- animazioni fluide ma ancora da rifinire.