Romhacking.net chiude

Dopo 20 anni di attività, lo storico portale Romhacking.net annuncia la chiusura con un post in prima pagina. Da oggi tutte le sezioni del sito sono in modalità di sola lettura, mentre rimane attivo il forum. Le risorse sono per il momento ancora scaricabili, e per fortuna l'intero database è stato esportato e caricato sull'Internet Archive per la pubblica fruizione.

La chiusura arriva dopo un lungo periodo di pressioni legali e problemi tecnici. Negli ultimi mesi ci sono state alcune trattative per cedere la gestione ad altre persone, ma non è stato raggiunto alcun accordo e una serie di questioni interpersonali ha probabilmente contribuito alla chiusura definitiva del sito.

È un grande peccato: Romhacking.net era un punto di riferimento nella scena e un luogo di confronto tra creatori, ed è qui che hanno trovato una casa migliaia di progetti interessanti tra romhack, traduzioni, documentazione e tool per il modding. Quando vengono a mancare questi punti di riferimento il rischio che si disperdano risorse e conoscenze è elevato, specie in un internet dove le community e gli spazi di aggregazione sono sempre più chiusi. È importante offrire strumenti in modo pubblico e accessibile, e ci auguriamo che qualche sito riesca a fare questo, magari raccogliendo proprio il testimone di Romhacking.net.

Commenti
Carica i commenti
Articoli recenti
Stai visualizzando la versione per dispositivi mobile. Vuoi passare alla versione desktop?
Exit mobile version