Il 2020 è un anno importante per Mario: Super Mario Bros., uscito nel 1985, compirà trentacinque anni il prossimo settembre. Nintendo sembra avere grandi piani per celebrare questo traguardo: secondo alcune fonti di VGC la compagnia giapponese ha in mente di rimasterizzare su Switch buona parte dei giochi della serie usciti negli ultimi decenni. Non conosciamo ancora i dettagli, come il catalogo definitivo o la forma che prenderà questo progetto di rimasterizzazione; l’annuncio, previsto inizialmente per un “evento fisico” in occasione dell’E3, verrà ridefinito in seguito alla cancellazione dell’evento, e assumerà probabilmente il formato digitale a cui siamo abituati.
Aggiornamento: Eurogamer e Gematsu hanno confermato la veridicità delle informazioni, aggiungendo che i giochi in arrivo comprendono versioni rimasterizzate di Super Mario 64, Super Mario Sunshine e Super Mario Galaxy. In arrivo anche una riedizione di Super Mario 3D World, che includerà nuovi livelli.
Nintendo ha intenzione di svelare il progetto insieme a nuovi dettagli sulla partnership con Universal e sul film d’animazione attualmente in sviluppo. Le novità, però, non sembrano finire qui: stando alle fonti, il 2020 vedrà altri nuovi giochi di Mario in arrivo, tra cui il nuovo capitolo di Paper Mario che si vocifera tornare alla formula originale della serie.
Aggiornamento #2 (31 marzo): VGC ha appena confermato che i giochi includono Super Mario 64, Super Mario Sunshine e Super Mario Galaxy; arriveranno sotto forma di collezione speciale per il 35esimo anniversario della serie, invece di essere pubblicati come port tradizionali.