Mancano esattamente due settimane all’arrivo di Super Mario 3D World + Bowser's Fury su Switch. Per ingannare un po’ l’attesa e per tenere un po’ a bada l’hype che abbiamo per la nuova modalità, noi del Mario’s Castle stiamo portando avanti una collaborazione insieme a Metroid Italia, Nintendo Player, Nintendoomed e Nintubers, la Collab Furiosa. Ciascuno di noi si dedicherà ad analizzare un certo aspetto del gioco: le caratteristiche dei personaggi, il level design e tanto altro! Oggi tocca a noi, e ci dedichiamo ad elencare le differenze che questo titolo porta su Switch rispetto all'originale del 2013. Vi invitiamo anche a recuperare le altre parti della seguente lista, che verrà aggiornata di volta in volta. Buona lettura!
- Parte #1: I personaggi (di Nintendo Player)
- Parte #2: Differenze dall’originale
- Parte #3: Il level design (di Metroid Italia)
- Parte #4: Il multiplayer (di Nintendoomed)
- Parte #5: –
Personaggi migliorati
I personaggi giocabili di 3D World non hanno esattamente gli stessi attributi che avevano su Wii U. Alcune loro caratteristiche sono state cambiate in meglio, e dispongono anche di nuove mosse. Ecco una lista dei cambiamenti ai personaggi:
- La velocità di tutti i personaggi è aumentata;
- Il salto in lungo copre una distanza maggiore;
- I personaggi sono in grado di scalare più lontano mentre hanno il potenziamento Mario gatto;
- È possibile rotolare a mezz’aria.
Sembrano modifiche di poco conto, ma tutte insieme dovrebbero contribuire a migliorare il ritmo del gameplay. Siamo curiosi di provarli.
Multigiocatore disponibile online e in modalità wireless
Questa novità è probabilmente tra le più richieste fin dal lontano 2013: adesso è possibile giocare online con i propri amici fino a un massimo di quattro giocatori. Naturalmente, è necessaria un’iscrizione al servizio Nintendo Switch Online per usufruire di questa funzione. Le nuove aggiunte inerenti al multigiocatore non si fermano qui: infatti, adesso si può giocare con uno o più amici anche tramite la comunicazione wireless locale della console; giocando in modalità locale, fino a due giocatori possono usare la stessa console per unirsi alla partita.
Sempre restando in tema multigiocatore, c’è un’altra modalità che è stata arricchita…
Capitan Toad non è più da solo
Una delle novità più inaspettate è la presenza della modalità multigiocatore anche nei livelli di Capitan Toad. Esattamente come nell’avventura di Mario e compagni, anche i livelli di Capitan Toad adesso possono essere affrontati in compagnia fino a un massimo di quattro giocatori. Il secondo giocatore prende controllo del Toad aiutante, il terzo giocatore controlla il Toad Custode e infine il quarto giocatore può avere il controllo del Toad giallo.
Cambiamenti estetici
Per quanto riguarda l’estetica, il cambiamento che più salta all’occhio è la grafica del gioco leggermente aggiornata, nonché una risoluzione aumentata da 720p a 1080p. Sono stati introdotti anche altri piccoli cambiamenti puramente estetici, che possono facilmente sfuggire all’occhio dei più. Ecco un breve elenco dei cambiamenti che abbiamo notato fino ad ora:
- Nell’interfaccia grafica sono state rimosse le “x” tra le icone e i numeri, e sono state rimosse le ombre;
- L’interfaccia del portaoggetti è stata modificata con un cerchio scuro e nuove icone per i pulsanti;
- Tutta l'interfaccia è leggermente più piccola.
Aggiunto il supporto agli amiibo
Super Mario 3D World + Bowser’s Fury aggiunge il supporto agli amiibo, assente nel gioco originale. Per l’occasione, usciranno lo stesso giorno anche nuovi amiibo della serie di Mario: Mario gatto e Peach gatto. Il giocatore può usufruire di appositi vantaggi in base all'amiibo che viene scansionato.
Amiibo | Effetto |
Mario gatto | Fornisce una Campanella invincibile, che trasforma Mario in Mario gatto bianco. |
Peach gatto | Fornisce un potenziamento casuale. |
Bowser | Fornisce una Superstella in 3D World; fa apparire Bowser furioso in Bowser’s Fury. |
Bowser Junior | Fornisce una Superstella in 3D World; esegue una scarica elettrica che blocca i nemici in Bowser’s Fury. |
Altro (serie di Super Mario) | Fornisce una Superstella. |
Altro (serie non di Super Mario) | Fornisce un Fungo 1-UP in 3D World o un Super fungo in Bowser’s Fury. |
Cheese!
Come già saprete, nel gioco originale per Wii U i timbri collezionati potevano essere usati su Miiverse per dare più personalità ai propri post. Visto che Miiverse ha chiuso i battenti ormai da molto tempo, fin dall’annuncio di 3D World + Bowser's Fury ci siamo chiesti: i timbri saranno ancora presenti? Se sì, a cosa serviranno? E la risposta è sì: i timbri sono ancora presenti. Proprio come in Super Mario Odyssey, infatti, è stata aggiunta una Modalità foto, ed è lì che si possono usare i timbri (adesso a colori) per decorare il livello; l’ideale per personalizzare le nostre catture!
Bowser's Fury
Senza dubbio, però, l’aggiunta più importante ed attesa è la nuovissima modalità Bowser’s Fury, completamente diversa dall’avventura base prima di tutto in termini di gameplay: quest’avventura secondaria somiglia molto di più ai Mario 3D open-world come Super Mario Odyssey di quanto non somigli al gioco originale, più incentrato sulla linearità.
In questa nuova avventura, ambientata a Sgattaiolago, un arcipelago costellato di isole, assumiamo solo il controllo di Mario, che si ritrova a fare gioco di squadra con un alleato molto insolito: Bowser Junior. Insieme a lui, infatti, dovremo ripulire le varie isole dalla melma nera che ha trasformato Bowser in Bowser furioso, una creatura enorme e terrificante. Per farlo, occorre collezionare i Solegatti completando alcune missioni. Durante il tragitto, Bowser Junior dà una mano a Mario usando il suo pennello per sbarazzarsi dei nemici, raccogliere monete e perfino ottenere potenziamenti. Questi ultimi potranno essere comodamente conservati in un apposito inventario, sempre pronti all’utilizzo.
Questa modalità non è sprovvista di multigiocatore: potete anche passare un Joy-Con ad un amico per fargli controllare Bowser Junior, che altrimenti si muove in modo automatico. Sfortunatamente, questa funzione è riservata al solo gioco offline; non è possibile giocare con un amico online o tramite il gioco in locale su più console.
Tuttavia, non bisogna mai abbassare la guardia… dopo un po’ di tempo, Bowser furioso emergerà dalla melma e inizierà ad attaccarvi. Per poterlo combattere, dovrete raccogliere 5 Solegatti e risvegliare in questo modo la Gigacampana che vi trasformerà in Giga Mario gatto. Fino ad allora dovrete evitarlo e approfittarne per raccogliere altri solegatti.
Oltre a tutto ciò, vi sono altre piccole novità: in questa modalità, ad esempio, la telecamera può essere liberamente controllata dal giocatore (scelta sensata, essendo l’ambientazione non più lineare e con un percorso fisso, bensì aperta all'esplorazione). Un’altra novità che si sposa a meraviglia con la telecamera libera è il movimento di Mario: non è più limitato a 8 direzioni, bensì dispone di movimento completamente libero a 360 gradi, sostanzialmente proprio come in Super Mario Odyssey.
Anche Plessie, che ci accompagna in alcuni livelli di 3D World, si comporta in modo leggermente diverso: il suo nuovo compito, infatti, è quello di trasportare Mario velocemente da un’isola all’altra. Inoltre, dispone di una nuova abilità: può immergersi in acqua per poi riemergere con un salto più alto.
Conclusione
E questo è tutto ciò che sappiamo finora. Quando avremo il gioco in mano potremmo scoprire altri dettagli, quindi vi invitiamo a seguirci per ulteriori aggiornamenti su questo argomento e tutto ciò che riguarda la serie di Mario. Per quanto riguarda questa rubrica, invece, vi ricordiamo che la stiamo organizzando insieme a Nintendo Player, Metroid Italia, Nintendoomed e Nintubers: seguite anche loro per leggere gli altri post su 3D World + Bowser's Fury!