Da alcune ore circola in rete una versione di Super Mario 64 per PC.
“E...?”, potreste chiedervi, dato che a Mario 64 ci si può giocare già su emulatori come Project64 e Mupen64. In realtà questa non è una rom emulata: è un vero e proprio file eseguibile ricostruito da zero per girare su DirectX 12. Un'impresa resa possibile dal progetto collaborativo di decompilazione portato a termine lo scorso luglio: in pratica, un gruppo di fan ha ricreato il codice sorgente del gioco, riga per riga, a partire dalla cartuccia originale. E adesso qualcuno ha compilato quel codice in un file .exe: il risultato è una copia di Super Mario 64 fedele al 100% a quella originale.
Super Mario 64 su PC vuol dire alcune cose:
- Scompaiono i problemi relativi all’emulazione del Nintendo 64, nota per le numerose imperfezioni. Il gioco, infatti, non deve più “far finta” di girare su una console, e il codice funziona in maniera molto più diretta, accurata e veloce. Talmente veloce che scompaiono anche i (già brevi) caricamenti presenti nella versione originale.
- Il gioco supporta nativamente le risoluzioni 4K e ultra widescreen, oltre a software di terze parti che permettono di aggiungere effetti grafici particolari (per esempio Reshade).
Ecco alcune immagini:
È impressionante vedere Super Mario 64 in questa nuova veste, e mi chiedo se Nintendo adotterà questo metodo per la versione Switch che, si specula, arriverà più avanti: troveranno un modo per farcelo girare nativamente, o dovremo accontentarci di una rom emulata? Ci sarà la possibilità di giocarci in widescreen, o dovremo convivere con le bande nere?