Sono arrivate molto rapidamente le prime recensioni del film di Super Mario da parte della critica, con pareri decisamente... interessanti.
Se da un lato viene fortemente elogiata la cura all'estetica e ai dettagli per i fan, dall'altro la storia è stata considerata vuota da tutti coloro che si aspettavano una narrazione più articolata e una caratterizzazione dei personaggi più interessante.
[Illumination] ha dimostrato talento ed esperienza: lo standard dell'animazione, ricca e cristallina, è innegabilmente alto. Porterà al box office molte "monete d'oro", senza dubbio. Ma la versione di Bob Hoskins è di gran lunga più fantasiosa.
John Nugent, Empire – 2/5
È decisamente curiosa la tendenza di molti della critica a paragonare negativamente questo film appena uscito al vecchio lungometraggio del 1993:
In qualche modo, questo nuovo adattamento del videogioco riesce a essere peggiore dell'abominevole live action del 1993. Perfino la CGI è di seconda classe.
Robbie Collin, The Telegraph – 1/5
Ovviamente, questi pareri non sono condivisi da tutta la critica: non mancano infatti le recensioni più positive che, come detto prima, fanno notare le potenzialità del film nell'animazione, nell'umorismo (che – tutto sommato – può piacere a grandi e piccini) e nel doppiaggio, soprattutto di Jack Black (Bowser) e Charlie Day (Luigi).
È un peccato che i 92 minuti di film non ci consentano di rimanere più a lungo in quest'ambientazione coloratissima. La storia attraversa così tanti posti, e introduce tantissimi personaggi e narrative così in fretta che, all'ultimo atto del film, non puoi far altro che desiderare che i direttori Aaron Horvarth e Michael Jelenic avessero frenato un po'.
Fay Watson, Total Film – 3/5
In ogni caso, ricordiamo che questi sono solamente i primi pareri della critica: non lasciatevi influenzare troppo, soprattutto se non avete ancora visto il film e siete impazienti di vederlo. In tal caso, buona visione!