La testata Deadline ha annunciato che Super Mario Bros. Il Film (qui la nostra recensione), che solo due giorni fa è finalmente uscito anche in Giappone, ha superato questo weekend il miliardo di dollari di incassi nel mondo.
Già appena uscito aveva iniziato a macinare record, e ora ha passato questo traguardo importante. È il terzo film della Illumination a superare il miliardo di incassi, dopo Minions e Cattivissimo Me 3. Per quanto riguarda i risultati generali nel cinema d'animazione, si avvicina rapidamente alla top 10, nella quale Minions è al quinto posto circondato da un mare Disney.
Lo scorso giovedì Chris Meledandri, il capoccia di Illumination, ha ricevuto un premio a Las Vegas come parte della convention CinemaCon. In quell'occasione ha raccontato di essersi intrufolato, i primi giorni dall'uscita di Super Mario Bros. in tre cinema diversi per osservare le reazioni del pubblico. In uno di questi il pubblico era composto da "nonni, bambini, coppie e gente in cosplay che si divertiva un mondo."
Ho realizzato che in quel preciso momento c'erano 25.000 cinema in tutto il mondo che stavano proiettando il nostro film e che stavamo dando gioia a così tante persone, in un momento in cui il mondo ha bisogno di gioia più che mai.
Al momento il film d'animazione dai più alti incassi, senza contare l'inflazione, è il remake del 2019 de Il re leone (che Disney si ostina a chiamare live-action ma... no) con 1,6 miliardi. Mario riuscirà a superarlo? Poi, già che c'è, potrebbe anche superare i 1,97 miliardi (tenendo conto dell'inflazione) di Biancaneve e i sette nani.