Fin dal primo trailer, Super Mario Bros. Wonder si è preannunciato un gioco originale e ricco di sorprese. Nel Direct di oggi pomeriggio Nintendo ha svelato numerosi dettagli sul gioco: ecco un riassunto.
- Il gioco è ambientato nel Regno dei Fiori, vicino al Regno dei Funghi. Mario e i suoi amici sono stati invitati dal Principe Florian, ma arriva Bowser a guastare le feste: dopo aver toccato un fiore meraviglia si fonde con il castello del principe e inizia a seminare caos nel Regno.
- L'arcipelago dei Fiori contiene sei mondi: la Piana Tubirocciosi, il Monte Puff Puff, le Cascate Dorate, un'area desertica, un'area ambientata nella foresta, un mondo pieno di lava. Questi sei mondi circondano una settima area, l'Arcipelago dei Fiori. In totale, quindi, contiene sette aree da esplorare.
- La mappa contiene alcune sezioni navigabili liberamente, come in Super Mario 3D World: è possibile giocare i livelli nell'ordine che si preferisce.
- Alcuni livelli si sbloccano con i semi meraviglia, che si possono trovare nei livelli stessi oppure superando sfide a tempo.
- Tra i personaggi giocabili ci sono Mario, Luigi, Peach, Daisy, Toad (blu o giallo) e Toadette. Tutti questi personaggi si controllano allo stesso modo.
- Sono giocabili anche Ruboniglio e Yoshi, due personaggi particolari perché non subiscono danni.
- Yoshi può infilare oggetti in bocca e sputarli. Torna anche l'iconico salto svolazzante.
- Il fiore meraviglia è in grado di scatenare numerosi effetti inaspettati: può far muovere i tubi, inclinare il terreno, lanciare i giocatori in caduta libera o nello spazio, riempire il livello di bolle o perfino cambiare la prospettiva del livello. Può anche avere effetti sul giocatore, trasformandolo in un Goomba, una palla acuminata o un palloncino. Raccogliendo un seme meraviglia, il livello torna alla normalità.
Oltre ai classici, il gioco è anche stracolmo di nuovi nemici! Eccone alcuni:
- Salterini: creature che copiano Mario e saltano quando salta lui.
- Piante Piranha cocomero, sputano semi.
- Attaccondor: dei condor che si fiondano su Mario per prenderlo a beccate.
- Bomp, simili ai Twomp.
- Mumi, delle mummie srotolabili.
- Squalamendre, delle specie di salamandre che cercano di mangiare Mario.
Come sempre, potrete mettere da parte un potenziamento nell'apposito box, per usarlo quando vorrete. Ecco tutti quelli nuovi:
- Elefante: usa la proboscide per attaccare e distruggere nemici e oggetti e può anche correre sopra le voragini. Può sputare acqua dalla proboscide per far crescere piante.
- Bolla: permette di soffiare bolle e imprigionarci i nemici. Le bolle possono essere usate anche come piattaforme per raggiungere luoghi difficili.
- Trivella: permette di affrontare nemici appuntiti o corazzati; permette di trapanare e attraversare il terreno o il soffitto.
- Fuoco: il classico fiore di fuoco.
Oltre ai potenziamenti, il gioco contiene numerose spille equipaggiabili (una alla volta) che cambiano il modo di giocare: una rallenta le cadute, una aumenta la velocità di nuoto, un'altra permette di sparare liane e attaccarsi ai muri e così via. Le spille si possono ottenere nei livelli o essere acquistate negli empori di Poplin usando le monete fiore raccolte.
Abbiamo anche nuove informazioni sul multiplayer:
- Oltre alla già annunciata modalità locale a quattro giocatori, Super Mario Bros. Wonder contiene una modalità online che permette di affrontare livelli con i fantasmi dei giocatori che stanno giocando in tempo reale, inviando loro segnali o condividendo oggetti. Giocando online e aiutandosi a vicenda si ottengono Punti cuore.
- È presente una modalità per giocare e gareggiare insieme ai propri amici in tempo reale, sempre interagendo attraverso i propri fantasmi.
- Ci sono 144 sagome dei personaggi da collezionare. Le sagome possono essere usate nella modalità online per segnalare la propria presenza agli altri giocatori.
Infine Nintendo ha annunciato l'arrivo di un'edizione speciale di Nintendo Switch OLED, che presenta una silhouette di Mario e delle monete nascoste all'interno. Arriverà il 6 ottobre.
Inutile dire quanto hype abbiamo per questo gioco: sembra essere un'enorme ventata di aria fresca per i Mario in 2D, e non vediamo l'ora di vedere cos'altro avrà da offrirci.