Avete mai pensato "questo gioco ha troppe cutscene" durante Super Mario Bros. per NES? Non so voi, ma evidentemente qualcuno sì.
UnknownJoe796 su Twitter ha postato una cosa che nel 1985 avrebbe fatto strabuzzare gli occhi a Toshihiko Nakago e Kazuaki Morita: si chiama "Super Mario Flow", è una mod che collega insieme i livelli di Super Mario Bros. rimuovendo tutte le transizioni.
Tecnicamente è impressionante perché non è una riproduzione del gioco su PC o qualcosa del genere, si tratta proprio di una patch per la versione originale del gioco. Se applicata, i livelli caricano in tempo reale, dall'1-1 all'8-4 senza interruzioni:
Non soddisfatto, l'autore ha rimosso anche le piccole pause come quando il giocatore subisce danni o tocca un power up:
La hack è stata caricata su GitHub il 16 aprile e inviata su Twitter allo speedrunner Kosmic, attuale detentore del record mondiale della categoria any% di Super Mario Bros.. UnknownJoe796 ha raccontato di essere stato ispirato da Kosmic dopo averlo visto fare pratica in una vecchia edizione dei Summer Games Done Quick. Se ha attirato la mia attenzione è proprio grazie a Kosmic, che poche ore fa ha trasmesso la hack su Twitch (e ovviamente ha provato a fare uno speedrun).
Oltre a ciò che ho appena descritto, la hack include diverse varianti: una permette di nuotare più velocemente, rimbalzare più in alto quando si salta su un nemico ed effettuare una specie di schianto a terra premendo giù a mezz'aria. Un'altra variante chiamata "Hyper" aumenta la velocità massima di Mario al valore più alto possibile:
Questo è il link per il download su GitHub. Per applicare la patch vi servirà un programma come Floating IPS e, ovviamente, una copia del gioco che dovreste possedere legalmente.
Wow