Nintendo ha annunciato a sorpresa l'ultimo grande aggiornamento di Super Mario Maker 2, con nuovi contenuti di vario tipo.
Come prima novità, vengono mostrati nuovi potenziamenti per i vari stili di gioco:
- Fungo SMB 2 (stile di Super Mario Bros.): attraverso questo fungo, lo sprite di Mario si trasforma in quello di Super Mario Bros. 2, conferendogli l'abilità di salire sui nemici, afferrarli e lanciarli.
- Costume rana (stile di Super Mario Bros. 3): questo potenziamento, proveniente dal gioco originale, permette a Mario di nuotare molto più velocemente sott'acqua e di correre sulla sua superficie, abilità del tutto inedita.
- Super palloncino (stile di Super Mario World): anche questo potenziamento è riadattato dal titolo originale, e permette a Mario di fluttuare a mezz'aria.
- Super ghianda (stile di New Super Mario Bros. U): come nel titolo di provenienza, trasforma Mario in uno scoiattolo volante e gli conferisce l'abilità di planare e aggrapparsi alle pareti.
- Fiore boomerang (stile di Super Mario 3D World): grazie a questo potenziamento, Mario può lanciare dei boomerang ai nemici.
Lo stile di Super Mario 3D World vede anche l'aggiunta di vari oggetti equipaggiabili, comparsi nel capitolo su Wii U:
- Cubo cannone: permette a Mario di sparare palle di cannone.
- Cubo elica: permette a Mario di saltare fino a tre volte più in alto.
- Blocco POW rosso: un blocco che Mario può indossare per sferrare l'effetto di un blocco POW per tre volte.
- Maschera di Goomba: un blocco con cui Mario può mimetizzarsi e non essere inseguito dai nemici.
- Maschera di Pallottolo Bill: permette a Mario di volare in orizzontale.
Oltre ai potenziamenti, l'aggiornamento include anche altri nuovi elementi:
- Bowserotti (non compatibili con lo stile di Super Mario 3D World): tutti e 7 i Bowserotti fanno il loro debutto, ciascuno con il suo stile di combattimento.
- Chiave maledetta (stile di Super Mario Bros.): dopo averla raccolta, Mario viene inseguito da uno spettrino.
- Trampolino ON/OFF (stile di Super Mario 3D World): può essere attivato attraverso l'interruttore ON/OFF.
- Blocco ON/OFF (stile di Super Mario 3D World): un dettaglio che non è stato detto esplicitamente, ma comunque mostrato, è l'aggiunta dei blocchi ON/OFF anche nello stile di Super Mario 3D World, nel quale prima non erano disponibili.
- Koopasapiens (non compatibili con lo stile di Super Mario 3D World): piccoli automi che attaccano Mario, con due variazioni: quelli rossi sparano missili a ricerca, mentre quelli blu sparano dei raggi laser e hanno dei motori a reazione nei temi notturni.
Infine, una delle novità più importanti e più richieste di questo aggiornamento è la modalità "Crea un mondo", che permette ai giocatori di unire i loro livelli in delle vere e proprie mappe, basate su quelle di Super Mario World. Nella creazione di una mappa, è possibile cambiare il percorso e il paesaggio a proprio piacimento, con la possibilità di personalizzare il tema del mondo e le icone dei livelli. Le mappe possono contenere fino a 40 livelli divisi in 8 mondi, ed essere condivise online nell'inedita sezione "Super mondi".
L'aggiornamento è previsto per domani 22 aprile, e porterà quindi molte novità fortemente desiderate dai fan, andando a colmare alcune delle mancanze del gioco.
"Super Mario Maker 2 è un gioco morto!"
– AndreaPixellina jr., 20 aprile 2020
La resurrezione
Dicono che sarà l'ultimo update ma secondo me mancano ancora tante cose. Esempio il secondo stile extra perchè nella lista c'è scritto "stili extra" e non stile extra