Super Mario Odyssey – Un video mostra la progressione dello speedrun

Nonostante abbia appena compiuto due anni di vita, Super Mario Odyssey è già uno dei giochi più "speedrunnati" di sempre.

Con oltre 11000 tentativi registrati sul sito Speedrun.com, effettuati da un totale di 2814 persone, è secondo soltanto a Super Mario 64 in termini di popolarità. Ovvio, 2814 persone possono non sembrare così tante rispetto al numero di copie vendute, ma Super Mario Odyssey è anche uno degli speedrun più guardati su Twitch e YouTube: quando ciascuno speedrunner ha il potenziale di attrarre un pubblico di decine, centinaia o persino migliaia di spettatori, il risultato è che milioni di persone hanno assistito ad almeno uno speedrun del gioco.

In pochi però hanno seguito passo dopo passo tutti i record mondiali. Per questo è così interessante il video di Smallant1, che ha svolto un minuzioso lavoro di ricerca (sommato alla sua già eccellente conoscenza del gioco, essendo lui stesso uno speedrunner) per documentare in 30 minuti le tappe più importanti dello speedrun di Super Mario Odyssey, spiegando con parole semplici le strategie che hanno permesso di limare il tempo record minuto dopo minuto. In particolare il video parla della categoria "any%", la categoria più popolare di questo gioco, che consiste nel raggiungere i titoli di coda nel minor tempo possibile senza completare necessariamente gli obiettivi secondari.

Sia chiaro: essendo così attiva la scena dello speedrun, la progressione è tutt'altro che finita. Il video di Smallant infatti si concentra soltanto sui primi 17 mesi di vita di Super Mario Odyssey, dal primissimo record fino al fatidico "subhour" (00:59:59) di NicroVeda, registrato il 24 marzo di quest'anno. Da allora la community ha trovato il modo di risparmiare oltre un minuto. Il record mondiale della categoria any% attualmente è di 58 minuti e 47 secondi, e appartiene all'italianissimo Tyron18.

Se avete voglia di vedere Mario correre a un ritmo più veloce della media è una buona idea seguire Tyron, così come anche gli altri speedrunner più attivi. Il resto della storia è tutto da scrivere.

Commenti
Segui
Notificami
Feedback inline
Vedi tutti i commenti