Tra non molto il parco divertimenti di Nintendo, chiamato "Super Nintendo World", aprirà i battenti. Da una conferenza in Giappone arrivano nuovi dettagli e un video musicale di presentazione.
Per prima cosa abbiamo ricevuto un'ulteriore conferma che il parco aprirà a Osaka nell'estate del 2020, presso Universal Studios Japan. Questa data è posizionata strategicamente prima dei Giochi Olimpici di Tokyo, quando con ogni probabilità il Giappone vedrà un boom del turismo. Successivamente il parco arriverà anche nelle sedi di Hollywood, Orlando e Singapore di Universal Studios. Spiacenti, ancora niente Europa: se vorrete visitarlo di persona dovrete staccare un biglietto piuttosto costoso.
Le nuove informazioni però non fanno che aumentare la nostra voglia di visitarlo: Super Nintendo World avrà un'app dedicata per smartphone, all'interno della quale sarà possibile collezionare delle monete digitali durante la visita al parco. Verranno distribuiti dei braccialetti chiamati "Power Up Band" in sei stili diversi: con il simbolo di Mario, di Luigi, Peach, Daisy, Toad e Yoshi. Questi braccialetti comunicheranno con l'app, della quale potete vedere un'immagine nel tweet sotto. L'obiettivo di Nintendo e Universal Studios è far sentire i visitatori all'interno di un enorme videogioco. Ci saranno degli elementi cooperativi e competitivi: i visitatori saranno in grado di confrontare il numero totale di monete collezionate, e potranno ottenere delle chiavi per sbloccare l'accesso a dei boss virtuali da sconfiggere insieme. L'obiettivo finale dell'esperienza sarà recuperare un fungo dorato rubato da Bowser Junior.
Alcune foto e clip dell'evento sono giunte anche a noi occidentali grazie ai giornalisti di Bloomberg:
Secondo le recenti indiscrezioni di Theme Park Stop, che abbiamo riportato a dicembre, la zona dedicata a Mario Kart userà la tecnologia AR (Augmented Reality) per permettere ai visitatori di lanciarsi virtualmente degli oggetti a vicenda. L'attrazione dovrebbe anche fare uso di luci LED, del video mapping e di oggetti in movimento per dare l'impressione di una velocità maggiore a quella reale. I visitatori che non avranno vomitato la colazione sul cellulare, infine, potranno confrontare i loro punteggi all'interno dell'app.
Per coronare il tutto, Nintendo ha pubblicato un video musicale della durata di circa 3 minuti, che contiene una canzone originale creata in collaborazione dall'artista svedese Galantis e dalla cantante inglese Charli XCX. Sarò troppo vecchio per conoscerli, ma so che non hanno niente a che fare con Xenoblade Chronicles X. Di seguito trovate il video ufficiale, che mostra (facendo abbondante uso di CGI, considerando anche che il parco non è ancora pronto) un'idea di come funzionerà il tutto. Rimarrà nella storia di Nintendo per anni a venire.
Che ne pensate? Ormai è trascorso qualche anno da quando abbiamo conosciuto le prime indiscrezioni su Super Nintendo World, ed è quasi strano vederlo finalmente prendere forma. I più fortunati di voi che lo visiteranno dovranno mandarci tonnellate di foto e video.