Abbiamo seguito a lungo le voci di corridoio relative a un nuovo Paper Mario per Nintendo Switch. Oggi, dopo una lunga attesa, Kensuke Tanabe ha condotto una breve presentazione per svelare la data al pubblico. Originariamente l'annuncio era previsto per un Nintendo Direct di febbraio, ha ammesso Tanabe – l'emergenza delle ultime settimane, tuttavia, ha spinto la compagnia di Kyoto a posticipare l'annuncio formale a oggi.
Kensuke Tanabe, supervisore del progetto, ha dichiarato:
Abbiamo presentato questo progetto esattamente un anno fa. In questi mesi abbiamo lavorato molto duramente per fornirvi una buona esperienza di gioco. Dopo Paper Mario: Color Splash il nostro obiettivo era tornare alle radici della saga: dovevamo creare un gioco simile a «Il Portale Millenario», ma diverso al tempo stesso.
Kensuke Tanabe
Come sapranno i più appassionati, anche lo sviluppo di Paper Mario: Sticker Star per Nintendo 3DS iniziò col proposito di tornare alle radici della saga. Quel progetto, tuttavia, fu frenato in quanto ritenuto troppo simile a Il Portale Millenario. Cos'è cambiato questa volta? Tanabe ha spiegato così l'approccio a questo nuovo capitolo:
Era il novembre del 2018, ed eravamo riuniti presso la sede di Intelligent Systems per una sessione di brainstorming. A quel punto ho avuto l'idea. Ho appoggiato la frusta sul pavimento, mi sono schiarito la voce e ho proposto: "e se cambiassimo i dialoghi?".
Lo studio ha accolto l'idea con fervore. Il giorno stesso i programmatori hanno ultimato il prototipo di un gioco del tutto identico a Paper Mario: Il Portale Millenario. In realtà hanno trovato la ISO su The Pirate Bay (ride). Abbiamo trascorso il resto del tempo a scrivere dei testi migliori rispetto al gioco originale, dato che la sceneggiatura era stata indicata dai nostri beta tester come l'aspetto peggiore del titolo per GameCube.
Kensuke Tanabe
Come detto precedentemente, il nuovo Paper Mario si chiamerà "Mario Di Carta RPG" e verrà pubblicato ufficialmente il 3 aprile 2020 in esclusiva per Nintendo Switch.