A seguito dell'enorme fuga di dati che ha coinvolto Game Freak, il cosiddetto Teraleak, sono trapelate numerose demo e prototipi di Pokémon e non solo. Tra questi prototipi spunta anche una cosetta interessante per i fan di Mario: una versione a 16-bit di Mario & Yoshi (Yoshi no Tamago in Giappone), puzzle game per NES e Game Boy sviluppato proprio da Game Freak nel 1991.
Il gioco è stato trovato nel codice sorgente di Pokémon Nero e Bianco e, stando alle note di commit, pare essere stato scritto per testare alcune funzioni di multiboot del DS attorno al 2007. La grafica però sembra in tutto e per tutto quella di un gioco del Super Nintendo, e anche la data di copyright riporta l'anno 1995. Insomma, abbiamo sicuramente a che fare con un remake per Super Nintendo mai pubblicato e poi portato sul DS a scopo di test.
Mario & Yoshi è un gioco rompicapo in cui dobbiamo ruotare dei piatti per far cadere i nemici su altri nemici dello stesso tipo, un genere di rompicapo che negli anni '90 andava particolarmente di moda. Questa versione risulta incompleta e contiene ancora diversi bug. Tra le altre cose sembra esserci anche del codice inutilizzato relativo a Pikachu.