La telenovela di Super Mario Maker 1 è finita.
Come vi abbiamo già raccontato, i server di Nintendo chiuderanno definitivamente il 9 aprile, e un gruppo di giocatori chiamato Team 0% si è impegnato per completare ogni singolo livello mai creato prima della chiusura. Il 22 marzo è rimasto solo un ultimo livello, Trimming the Herbs di Ahoyoo.
A sorpresa, però, si è scoperto che Trimming the Herbs è stato creato barando: Ahoyoo ha usato una TAS (Tool Assisted Speedrun), un metodo che permette di programmare gli input un frame alla volta. Il livello era tecnicamente possibile, sì, ma incredibilmente difficile per un essere umano che gioca in tempo reale. Così Trimming the Herbs è stato squalificato e Super Mario Maker è stato dichiarato completato.
Ma non è stata una fine del tutto soddisfacente: sarebbe stato bello completare Trimming the Herbs nonostante tutto...
E oggi è successo. Intorno alle 2 del mattino del 6 aprile 2024, dopo più di 380mila tentativi complessivi, il francese Sanyx91SMM2 è riuscito a completare legittimamente Trimming the Herbs!
Per completarlo erano necessari 18 input frame perfect in una sequenza rapidissima (il livello dura solo 12 secondi e non c'è un attimo di pausa), quindi possiamo parlare di una delle imprese più difficili nella storia di Mario Maker. Ecco la clip:
Andate a congratularvi con Sanyx91, e seguite anche il Team 0%, perché da ora in poi si concentrerà su Super Mario Maker 2! Continueremo ad aggiornarvi sugli sviluppi più interessanti.