Nelle score ore JCog, uno speedrunner di Paper Mario, è riuscito a completare uno speedrun di Paper Mario da bendato in 4:50:39. È il primo di sempre a farcela, a 20 di distanza dal lancio del gioco.
JCog è uno speedrunner americano che gioca a Paper Mario da anni, noto per aver già firmato diversi record mondiali. Un bel giorno ha avuto l'idea di provare a fare la stessa cosa... ma ad occhi chiusi. Ovviamente dopo tutti questi speedrun ha imparato il gioco a memoria, ma giocarci facendo a meno della vista è un'esperienza del tutto diversa.
Per prima cosa ha pianificato una strategia ideale per ogni stanza. Ha dovuto studiare non solo i movimenti più veloci, ma anche e soprattutto quelli più affidabili. Ha preso come punto di riferimento le pareti delle stanze, e si è spostato spesso con l'uso dello "spin dash", un'abilità esclusiva del primo Paper Mario che permette di percorrere una distanza prevedibile.
Sorprendentemente, le battaglie non sono state così problematiche, eccetto per uno scontro con Bowser. Gli ostacoli più tosti si sono rivelati alcuni glitch che richiedevano una certa precisione, alcune sezioni di platforming particolarmente complicate, e soprattutto... i famigerati oggetti da collezionare in mezzo alle stanze. Per esempio, nel capitolo 6 ha impiegato circa 20 minuti per prendere una tessera su una nuvola in mezzo a una stanza. Questo è stato l'unico momento in cui ha considerato di rinunciare, ma alla fine ce l'ha fatta:
Non potendo vedere, ovviamente, la musica e gli effetti sonori erano gli unici feedback di cui poteva disporre. In base alla musica poteva capire dove si trovava, e in base agli effetti sonori poteva capire quando faceva progressi. Sì, perché il vero problema non sarebbe stato sbagliare qualcosa, ma non accorgersi di aver sbagliato qualcosa.
Per pianificare il tutto ci sono voluti ben 14 stream, e infine il tentativo è stato fatto in diretta su Twitch nella notte del 7 febbraio 2021 per il nostro fuso orario.
Ecco un paio di clip impressionanti:
Ed ecco lo speedrun completo:
Prima di concludere, vi lascio con una guida per principianti fatta dallo stesso JCog per cominciare a fare speedrun di Paper Mario. Se lui ce l'ha fatta in meno di 5 ore senza guardare, voi potete farcela guardando, no? (Se fate speedrun fatecelo sapere su Discord, seguiremmo le vostre run volentieri.)