Il 21 maggio è andato in onda il New Super Mario Bros. Franchise Modding Direct, una presentazione non ufficiale dedicata all'hacking di New Super Mario Bros.
Il video contiene i trailer di una dozzina di fangame in via di sviluppo che spaziano dal primo gioco per DS a New Super Mario Bros. U. Ecco una breve descrizione di ciascun progetto:
- Super Mario Story è una mod di New Super Mario Bros. 2 ambientata fuori dal Regno dei Funghi.
- Tricky Super Mario Bros U. è una mod che offre un livello di sfida più alto del solito.
- Mario's New Adventure è un'ambiziosa hack che aspira ad essere grande quanto il gioco originale.
- Super Mario Sunshine Seaside è una mod completamente ambientata al mare che uscirà proprio questa estate.
- Super Mario Bros. Next è una mod di New Super Mario Bros. 2 ricca di ambientazioni originali.
- Super Mario and the Cliffs of Spring è un'atmosferica hack di New Super Mario Bros. Wii che contiene grafica disegnata a mano e un level design complesso.
- Wario Time! è una versione del gioco per Nintendo DS che permette di giocare nei panni di Wario e offre un piccolo twist nelle meccaniche.
- Small Super Mario Universe è una hack di New Super Mario Bros. U che prevedeva originariamente 9 mondi. A seguito della cancellazione del progetto è stata pubblicata una versione "sintetica" da 3 mondi.
- Forested Super Mario Bros. U, come suggerisce il titolo, è tutta ambientata in una foresta e contiene alcuni livelli visivamente impressionanti.
- New Super Mario Bros. Wii: The Prankster Stars è una mod che implementa le Monete Viola di Super Mario Galaxy.
- Cloudy Super Mario Bros. U 2 è una hack in sviluppo da quattro anni che contiene ben 40 livelli situati in ambientazioni originali.