(Pesce d'aprile) Videogiocatori attenti all'inganno, QUI SI RISCHIA

Secondo le ricerche, giocare a Mario Kart aumenta la capacità di guida. Questo vuol dire che se vi siete cimentati nelle frenetiche sfide di go-kart dell'idraulico italiano probabilmente possedete già una patente e siete sempre pronti a scendere in pista. Vi piace prendere le vostre autovetture anche solo per andare al supermercato, preferibilmente sfrecciando fuori da quelle soffocanti ZTL.

Se però non possedete ancora una patente, continuate a leggere per apprendere informazioni importati in merito alla guida e a Mario Kart.

Diciamo No All'Illegalità

Come ci assicurano le ricerche, se giocate a Mario Kart, anche la vostra destrezza dietro al volante sarà molto buona. Attenti però a non farvi ingannare: se non avete una patente di guida non potete guidare la macchina, o il motorino, o altre tipologie di veicoli stabilite dalla legge vigente. L'articolo 116 del codice della strada chiarisce infatti che:

1. Non si possono guidare ciclomotori, motocicli, tricicli, quadricicli e autoveicoli senza aver conseguito la patente di guida ed, ove richieste, le abilitazioni professionali. Tali documenti sono rilasciati dal competente ufficio del Dipartimento per i trasporti, la navigazione e i sistemi informativi e statistici a soggetti che hanno la residenza in Italia ai sensi dell'articolo 118-bis.

Questo significa che non sono previste deroghe per chi fosse in possesso di attestazioni che certificano la propria esperienza in Mario Kart. Da soli, tutti quei punti ottenuti sfrecciando online contro altri giocatori non vi permettono, cioè, di guidare senza patente anche nella vita reale. Questa eventualità ricadrebbe infatti nell'illegalità.

Tuttavia, aver giocato a Mario Kart potrebbe rendere più facile la vostra vita a quattro ruote ancora prima che questa cominci. Infatti:

2. Per sostenere gli esami di idoneità per la patente di guida occorre presentare apposita domanda al competente ufficio del Dipartimento per i trasporti, la navigazione ed i sistemi informativi e statistici ed essere in possesso dei requisiti fisici e psichici prescritti.

Secondo le ricerche, i videogiocatori otterrebbero un considerevole vantaggio rispetto ai non giocatori proprio per quanto riguarda i requisiti psichici essenziali per l'ottenimento dell'idoneità per la patente di guida.

Al momento, inoltre, non è possibile sfruttare i propri punti digitali di Mario Kart 8 Deluxe (ottenibili giocando online, previa iscrizione al servizio Nintendo Switch Online) per aumentare i propri punti della patente. Tuttavia, in considerazione dei risultati delle ultime ricerche che collegano Mario Kart ad un miglioramento delle capacità di guida, non ci sentiamo di escludere la possibilità che delle misure che si muovono in questa direzione siano previste nell'aggiornamento del codice della strada.

Proprio in questi giorni è stato dato il primo via libera al nuovo codice della strada 2024. Siamo in attesa dell'arrivo del testo in Senato, dove potrebbero essere introdotte tramite emendamento misure di riconoscimento e valorizzazione delle capacità sviluppate dai videogiocatori in Mario Kart.

Commenti
Segui
Notificami
Feedback inline
Vedi tutti i commenti