Le domande che tutti ci poniamo sono: Sarà più potente delle console correnti (Playstation 3 e Xbox 360)? E se sì, di quanto? Riuscirà a reggere gli engine next gen come l'Unreal Engine 4, Luminos o il Fox Engine? E sopratutto, riuscirà a reggere il confronto con le future concorrenti (di cui, tenetelo bene a mente, non si sà assolutamente nulla di certo)?
Ricapitolando ciò che sappiamo sulla console, sin dall'anno scorso sappiamo che sarà dotata di una GPU basata su una AMD Radeon HD e una CPU di IBM con tecnologia multicore. Di concreto sulle specs sappiamo solo ciò, informazioni molto generiche. E per altro non abbiamo nemmeno uno straccio di informazione sulla RAM, sulla frequenza di clock della CPU e sulla motherboard utilizzata.
L'anno scorso abbiamo potuto vedere due benchmark girare sulla console, esse prendevano il nome di Japanese Garden e The Legend of Zelda HD e giravano a 720p nativi. Secondo Eguchi, responsabile del progetto, i dev kit dell'epoca (parliamo del Giugno 2011) dimostravano una potenza superiore del circa 50% rispetto alle console HD di settima generazione e che le componenti hardware non erano ancora definitive. Reginald fils-Aime, il nostro amato/odiato presidente di NoA, aggiunse più tardi che la prima delle due tech demo citate era stata realizzata basandosi su una versione ancora più antica del dev kit, mentre l'altra era un semplice "Twilight Princess HD".
Nel giro di un anno abbiamo avuto un succedersi di molte dichiarazione da parte degli sviluppatori, spesso molto diverse tra loro: C'è chi si è detto più che soddisfatto dell'hardware della console, chi addirittura insinua che sia meno prestante di Xbox 360, una console della fine del 2005 con componenti di un computer del 2004. C'è anche chi di colpo ha cambiato idea: Vigil Games (Darksiders e sequel, attualmente in sviluppo anche su Wii U) verso Marzo 2012 insinuò che la console era identica ad una Xbox 360, passano due mesi e dichiarano che la console è molto prestante e all'avanguardia, nonostante non abbiano voluto ritoccare la versione Wii U della loro creatura. Inoltre, tempo prima avevano anche dichiarato che sviluppare su Wii U era molto semplice, mentre sono appena di due settimane fà dichiarazioni di sviluppatori europei anonimi che insinuano che sviluppare su Wii U sia molto difficile. Infine, Gearbox continua a tessere lodi sulle prestazioni che può fornire la console e ha dichiarato più volte che la versione Wii U di Aliens: Colonial Marines sarà molto più bella da vedere rispetto a quelle per Xbox 360 e PS3, anche se comunque inferiore alla versione PC.
Nello showfloor di Nintendo dell'E3 2012 non erano presenti benchmark o tech demo come l'anno scorso, ma vere e proprie demo giocabili, che riporto di seguito (visto che i titoli multipiatta sono identici in tutto e per tutto metto solo i gameplay delle esclusive, Nintendo Land escluso):
- SPOILER | Mostra
Di questi, Pikmin 3 e NSMBU giravano a 720p nativi e 60 FPS.
Di tutte le demo dello showfloor, quella di ZombiU è quella migliore dal punto di vista grafico, ma nonostante non sia niente male, non rappresenta assolutamente un gioco con grafica next gen.
Infine, Reggie due giorni fà ha dichiarato che la console sarà "tremendamente potente" e "capace di offrire ottima grafica".
Credo, che abbia detto tutto, ricordate di discutere civilmente. Inoltre, non date per certo ogni rumor che trovate in modo da trovare argomentazioni. Per commentare i giochi sopra citati usate i relativi topic che trovate in questa sezione, non questo.