[Approfondimento] Parliamo dell'hardware del Wii U

Livello 29 - Luigi
    7298
    Apro questo topic perchè, trattandosi di un argomento molto ampio su cui ci si potrebbe discutere anche all'infinito, vorrei evitare di intasare il topic dedicato alle news, ai rumor e alla discussione sulla console vera e propria.
    Le domande che tutti ci poniamo sono: Sarà più potente delle console correnti (Playstation 3 e Xbox 360)? E se sì, di quanto? Riuscirà a reggere gli engine next gen come l'Unreal Engine 4, Luminos o il Fox Engine? E sopratutto, riuscirà a reggere il confronto con le future concorrenti (di cui, tenetelo bene a mente, non si sà assolutamente nulla di certo)?
    Ricapitolando ciò che sappiamo sulla console, sin dall'anno scorso sappiamo che sarà dotata di una GPU basata su una AMD Radeon HD e una CPU di IBM con tecnologia multicore. Di concreto sulle specs sappiamo solo ciò, informazioni molto generiche. E per altro non abbiamo nemmeno uno straccio di informazione sulla RAM, sulla frequenza di clock della CPU e sulla motherboard utilizzata.
    L'anno scorso abbiamo potuto vedere due benchmark girare sulla console, esse prendevano il nome di Japanese Garden e The Legend of Zelda HD e giravano a 720p nativi. Secondo Eguchi, responsabile del progetto, i dev kit dell'epoca (parliamo del Giugno 2011) dimostravano una potenza superiore del circa 50% rispetto alle console HD di settima generazione e che le componenti hardware non erano ancora definitive. Reginald fils-Aime, il nostro amato/odiato presidente di NoA, aggiunse più tardi che la prima delle due tech demo citate era stata realizzata basandosi su una versione ancora più antica del dev kit, mentre l'altra era un semplice "Twilight Princess HD".
    Nel giro di un anno abbiamo avuto un succedersi di molte dichiarazione da parte degli sviluppatori, spesso molto diverse tra loro: C'è chi si è detto più che soddisfatto dell'hardware della console, chi addirittura insinua che sia meno prestante di Xbox 360, una console della fine del 2005 con componenti di un computer del 2004. C'è anche chi di colpo ha cambiato idea: Vigil Games (Darksiders e sequel, attualmente in sviluppo anche su Wii U) verso Marzo 2012 insinuò che la console era identica ad una Xbox 360, passano due mesi e dichiarano che la console è molto prestante e all'avanguardia, nonostante non abbiano voluto ritoccare la versione Wii U della loro creatura. Inoltre, tempo prima avevano anche dichiarato che sviluppare su Wii U era molto semplice, mentre sono appena di due settimane fà dichiarazioni di sviluppatori europei anonimi che insinuano che sviluppare su Wii U sia molto difficile. Infine, Gearbox continua a tessere lodi sulle prestazioni che può fornire la console e ha dichiarato più volte che la versione Wii U di Aliens: Colonial Marines sarà molto più bella da vedere rispetto a quelle per Xbox 360 e PS3, anche se comunque inferiore alla versione PC.
    Nello showfloor di Nintendo dell'E3 2012 non erano presenti benchmark o tech demo come l'anno scorso, ma vere e proprie demo giocabili, che riporto di seguito (visto che i titoli multipiatta sono identici in tutto e per tutto metto solo i gameplay delle esclusive, Nintendo Land escluso):
    SPOILER | Mostra
    [youtube]t4ZBpcY99m4[/youtube]

[youtube]mzH0Zt5bPpM[/youtube]

[youtube]hW907wn471Y[/youtube]

[youtube]RlZ-vxCfWVg[/youtube]

[youtube]81GJDhkAWv4[/youtube]
    (ovviamente, consiglio la visione in HD)
    Di questi, Pikmin 3 e NSMBU giravano a 720p nativi e 60 FPS.
    Di tutte le demo dello showfloor, quella di ZombiU è quella migliore dal punto di vista grafico, ma nonostante non sia niente male, non rappresenta assolutamente un gioco con grafica next gen.
    Infine, Reggie due giorni fà ha dichiarato che la console sarà "tremendamente potente" e "capace di offrire ottima grafica".

Credo, che abbia detto tutto, ricordate di discutere civilmente. Inoltre, non date per certo ogni rumor che trovate in modo da trovare argomentazioni. Per commentare i giochi sopra citati usate i relativi topic che trovate in questa sezione, non questo.
    Livello 12 - Bob-Omba
    559
    Qualche nuova info, parole di un dev della Ubi:
    According to the dutch website Insidegamer.nl this was mentioned by a ubisoft employee during an AC3 gameplay demonstration.

Loose but optimised google translation:

Quote:
    News | June 8, 2012 - The central processing unit (CPU) of the U Wii is as powerful as the PlayStation 3 and Xbox 360, but the graphics processing unit (GPU) is one and a half times as strong. That is what an employee of Ubisoft stated to Insidegamer.

Ubisoft provided this information from a gameplay demo of Assassin's Creed 3. The editor of Insidegamer noting however that the game is on Wii U currently less good looking than the other consoles, with less detail and less constant framerate.

This can still be solved; because the Wii U is a new console, developers are still getting used to develop for the device. According to Ubisoft Assassin's Creed for Wii U will, at the time of release, be of the same quality as the PS3 and Xbox 360 versions.
    http://www.neogaf.com/forum/showthread.php?t=477610

Per quello che abbiamo visto fin'ora del Wii U graficamente, sembra probabile. Dubito altamente quelle voci di "4-5x più potente della PS3."
    SWAG.
    Livello 29 - Luigi
    7765
    A dire il vero c'è conferma di CryEngine e Fox Engine
    "On my business card, I am a corporate president. In my mind, I am a game developer. But in my heart, I am a gamer."
    1959 - 2015
    Grazie di tutto, Satoru

Immagine
    Storm - Red ♪ - Firo
    Immagine
    *laughs*
    Livello 29 - Luigi
    7298
    FlippoH ha scritto:A dire il vero c'è conferma di CryEngine e Fox Engine
    Il Cryengine 3 gira anche sulle console attuali e il Fox Engine è un motore old gen che Kojima spaccia per chissà che.
    Livello 29 - Luigi
    7298
    Immagine

PS3

Immagine

Wii U

Immagine
    Livello 24 - Bowser
    Codice amico Nintendo Switch:SW-5238-4281-3717
    Sito web:http://bit.ly/1XQ9sUW
    3544
    Gianmark ha scritto:Immagine

PS3

Immagine

Wii U

Immagine
    In queste due foto si capisce chiaramente che Wii U ha buone capacità per tenere testa e, perchè no, superare anche PS3. Hanno provato a fare un confronto anche con 360 utilizzando le stesse immagini?
    887
    Gianmark ha scritto:Immagine

PS3

Immagine

Wii U

Immagine
    Non c'è una grande differenza,ma chiaramente la grafica del WiiU è nettamente superiore a quella della PS3,soprattutto nelle ultime immagini sìsì
    Amministratore
    Codice amico Nintendo Switch:SW-5819-9561-2202
    Twitter:stormkyleis
    8987
    Suppa Mario ha scritto:In queste due foto si capisce chiaramente che Wii U ha buone capacità per tenere testa e, perchè no, superare anche PS3. Hanno provato a fare un confronto anche con 360 utilizzando le stesse immagini?
    Che superi graficamente la PS3 è scontato. I modelli poligonali e le texture sono rimaste invariate perché è un port diretto, ma hanno aggiunto effetti di luce migliori e non so quali altri effetti. Non so se è solo la qualità dell'immagine, ma nella versione per Wii U di Assassin's Creed l'immagine è nettamente più dettagliata in lontananza.
    Immagine
    Livello 29 - Luigi
    7298
    Foshy ha scritto:Qualche nuova info, parole di un dev della Ubi:
    According to the dutch website Insidegamer.nl this was mentioned by a ubisoft employee during an AC3 gameplay demonstration.

Loose but optimised google translation:

Quote:
    News | June 8, 2012 - The central processing unit (CPU) of the U Wii is as powerful as the PlayStation 3 and Xbox 360, but the graphics processing unit (GPU) is one and a half times as strong. That is what an employee of Ubisoft stated to Insidegamer.

Ubisoft provided this information from a gameplay demo of Assassin's Creed 3. The editor of Insidegamer noting however that the game is on Wii U currently less good looking than the other consoles, with less detail and less constant framerate.

This can still be solved; because the Wii U is a new console, developers are still getting used to develop for the device. According to Ubisoft Assassin's Creed for Wii U will, at the time of release, be of the same quality as the PS3 and Xbox 360 versions.
    http://www.neogaf.com/forum/showthread.php?t=477610

Per quello che abbiamo visto fin'ora del Wii U graficamente, sembra probabile. Dubito altamente quelle voci di "4-5x più potente della PS3."
    La leggo solo ora. Sinceramente, mi basterebbe un 2x, a questo punto, ma potrebbe essere molto probabile questo 1,5x, visto che Ubisoft si fà leakare con una facilità impressionante, ultimamente.
    Amministratore
    8987
    4 volte più potente di una PS3 è esagerato, dai oms
    Neanche un computer di ultima generazione potrebbe esserlo, e i computer sono per natura molto più potenti delle console.
    1,5 volte più potente mi sembra verosimile.
    Immagine
    Livello 29 - Luigi
    7298
    Phrozenstorm ha scritto:4 volte più potente di una PS3 è esagerato, dai oms
    Neanche un computer di ultima generazione potrebbe esserlo, e i computer sono per natura molto più potenti delle console.
    In realtà non sarebbe il 50% più potente, avrebbe capacità grafiche 1,5 volte superiori rispetto a quelle delle concorrenti, la CPU sarebbe molto simile a quella delle console old gen.
    In pratica, questo rumor dà una visione di una situazione similissima al Wii: CPU simile a Xbox (anzi, addirittura inferiore) ma capacità grafiche che sarebbero state straordinarie nella generazione precedente... Oppure no? Non mi intendo molto di hardwaristica, non sò quanto di meglio dell'Xbox può fare il Wii, forse quel 50% in più potrebbe essere anche sorprendente.
    Sinceramente, però, non sono un tipo fissato con la grafica, mi basterebbe il supporto dell DX11 (mi ricordo che per i dev kit dell'anno scorso di parlava di DX 9, 10 e 10.1... spero fosse un fake o che comunque ora siano state aggiunte le ultime) e dei motori di ultima generazione (anche se si dice che l'UE4 lo reggono anche PS360, downscalati, si intende) in modo da permettere le multipiatta senza problemi ed evitare i problemi sorti col Wii sìsì
    Amministratore
    8987
    Gianmark ha scritto:
    In realtà non sarebbe il 50% più potente, avrebbe capacità grafiche 1,5 volte superiori rispetto a quelle delle concorrenti, la CPU sarebbe molto simile a quella delle console old gen.
    In pratica, questo rumor dà una visione di una situazione similissima al Wii: CPU simile a Xbox (anzi, addirittura inferiore) ma capacità grafiche che sarebbero state straordinarie nella generazione precedente... Oppure no? Non mi intendo molto di hardwaristica, non sò quanto di meglio dell'Xbox può fare il Wii, forse quel 50% in più potrebbe essere anche sorprendente.
    Sinceramente, però, non sono un tipo fissato con la grafica, mi basterebbe il supporto dell DX11 (mi ricordo che per i dev kit dell'anno scorso di parlava di DX 9, 10 e 10.1... spero fosse un fake o che comunque ora siano state aggiunte le ultime) e dei motori di ultima generazione (anche se si dice che l'UE4 lo reggono anche PS360, downscalati, si intende) in modo da permettere le multipiatta senza problemi ed evitare i problemi sorti col Wii sìsì
    Le capacità grafiche del Wii non erano affatto straordinarie nella generazione precedente, erano solo leggermente migliori. Il salto tra Wii e Wii U, paradossalmente visto il nome simile, dovrebbe essere molto più grande del salto che c'è stato tra GC e Wii. Penso che il 50% in più sia già tanto.
    Immagine
    Livello 19 - Boo
    Sito web:http://artifactdesign.deviantart.com
    1474
    Come ho già detto, la grafica di una console NON fa tutta la sua potenza. Dobbiamo tener presente che la memoria del Wii U dovrà gestire anche le corpose funzioni del paddone, nonchè una serie di caratteristiche peculiari che Xbox360 e PS3 non hanno.
    Detto questo, già le demo grafiche all'E3 mi hanno soddisfatto. Secondo me parlare già di gap tra Wii U e PS4/Xbox8 è fuorviante, perchè a mio parere la grafica di quese ultime due è giunta al limite e nella prossima generazione potrà aumentare il numero di poligoni, migliorare i riflessi, ma la grafica è ormai al limite. Più realistico di così si muore. E comunque per costi di sviluppo e di vendita non è plausibile un salto tecnico tra PS3/Xbox360 e PS4/Xbox 8 così come lo era stato tra le prime e la PS2 e l'Xbox. Ricordo il prezzo di lancio della PS3... La qualità dell'hardware c'era e si vedeva, altrochè. Ma il prezzo era davvero esagerato, seriamente spendere 599 euro per una console mi sembra troppo. E la politica di Sony è quella di vendere in perdita, fate voi...
    "Tutto sotto controllo!"
    Iwata durante lo streaming dell'E3 2015
    Livello 29 - Luigi
    7298
    Phrozenstorm ha scritto:
    Gianmark ha scritto:
    Le capacità grafiche del Wii non erano affatto straordinarie nella generazione precedente, erano solo leggermente migliori. Il salto tra Wii e Wii U, paradossalmente visto il nome simile, dovrebbe essere molto più grande del salto che c'è stato tra GC e Wii. Penso che il 50% in più sia già tanto.
    Per generazione precedente intendo la sesta, sia chiaro sìsì Giusto per citare un esempio, Super Mario Galaxy nel 2002 avrebbe scoivolto per la realizzazione grafica.
    Come ho già detto, la grafica di una console NON fa tutta la sua potenza. Dobbiamo tener presente che la memoria del Wii U dovrà gestire anche le corpose funzioni del paddone, nonchè una serie di caratteristiche peculiari che Xbox360 e PS3 non hanno.
    Detto questo, già le demo grafiche all'E3 mi hanno soddisfatto. Secondo me parlare già di gap tra Wii U e PS4/Xbox8 è fuorviante, perchè a mio parere la grafica di quese ultime due è giunta al limite e nella prossima generazione potrà aumentare il numero di poligoni, migliorare i riflessi, ma la grafica è ormai al limite. Più realistico di così si muore. E comunque per costi di sviluppo e di vendita non è plausibile un salto tecnico tra PS3/Xbox360 e PS4/Xbox 8 così come lo era stato tra le prime e la PS2 e l'Xbox. Ricordo il prezzo di lancio della PS3... La qualità dell'hardware c'era e si vedeva, altrochè. Ma il prezzo era davvero esagerato, seriamente spendere 599 euro per una console mi sembra troppo. E la politica di Sony è quella di vendere in perdita, fate voi...
    Assolutamente d'accordo, ma l'hardware del Wii U deve permettere buone multipiatta con le sue future rivali e il PC, senza dover arrivare a realizzare porting scadenti, come già successo con Wii.
    Livello 29 - Luigi
    7298
    In questo articolo si cerca di capire quanto sarà prestante l'hardware tramite ciò che s'è visto, riporto alcuni pezzi interessanti e cerco di semplificarli:

Alcune ipotesi sul framerate di alcuni giochi per Wii U (basandosi sui gameplay):
    Darksiders 2 15-60FPS
    Mass Effect 3 Cinematics 30FPS, Gameplay 60FPS
    Tank Tank Tank 30FPS
    Tekken Tag Tournament 2 Cinematics 30FPS, Gameplay 60FPS
    Trine 2: Director's Cut 30FPS
    Ninja Gaiden 3: Razor's Edge 30FPS
    Aliens: Colonial Marines 30FPS
    Assassin's Creed 3 30FPS
    Rayman Legends 30FPS
    (Non sono convinto dell'appuratezza di questi dati: secondo loro Pikmin 3 gira a 30 FPS con qualche calo occasionale, mentre Nintendo sostiene che gira a 60 FPS costanti. IMHO, se il frame rate del video fà schifo, stravolge tutto).

ZombiU sembra nello standard della settima generazione: grafica "media" a 720p con un framerate di 30 FPS che ogni tanto cala.

Batman Arkham City:

Wii U Vs. PS3 Vs. XBOX360 Vs. PC

La versione Wii U, anche se inferiore alla versione PC, si rivela nettamente superiore alle versioni PS3 e 360: Ombre e luci gestite meglio, texture molto migliorate e aliasing ridotto moltissimo (sulle due versioni old gen ce n'è parecchi, sopratutto sulle finestre e la statua). Per farla breve, Armored Edition è molto più simile alla versione PC che a quella per le attuali console. Inoltre, mentre su PS360 questa cutscene (come le altre) è in FMV, su PC e molto probabilmente su Wii U (viste le migliorie) essa gira in real time.

Sempre in quel titolo:

Wii U Vs. PS3 Vs. XBOX360 Vs. PC

Qui abbiamo un caso particolare, questa cutscene è stata quasi totalmente modificata, sia in meglio che in peggio: per prima cosa, l'inquadratura è diversa e sono stati aggiunti quegli striscioni. Poi, sono assenti alcuni edifici sullo sfondo, il motion blur sembra migliorato, la torre possiede più texture e sembra che siano stati aggiunti filtri FXAA. Inoltre, la luminosità è completamente stravolta: Sono stati aggiunte nuove fonti di luce mentre altre sono state eliminate.

Wii U sembra dimostrare potenzialità maggiori a quelle delle console attuali, ma l'unica che sembra minimamente essersene resa conto è Rocksteady. Le motivazioni possono essere molteplici, ma la più probabile è che ciò sia per via della pigrizia degli sviluppatori.
    Un messaggio dallo staff
    Il forum è archiviato, adesso usiamo Discord per parlare quotidianamente.
    Se cerchi altro, trovi tutte le news sulla serie di Super Mario su Mariocastle.it, l'enciclopedia su Mariowiki.it e i nostri profili social qui. Grazie per aver postato nel forum nel corso degli anni, non ce ne dimenticheremo mai!
    Un messaggio dal cuore

POST SIMILI
    [Approfondimento] Cosa manca al Wii U?
    TOPIC10 marzo 2013, 19:04
    [News] Scoperto l'hardware del Wii U
    TOPIC2 febbraio 2013, 22:39
    Valve si butta nel mercato hardware?
    TOPIC3 marzo 2012, 11:12