Agosto sta per terminare. Sapete cosa significa? È l'ora della Wiki Week 2019, la festa annuale della Super Mario Wiki italiana! L'evento svolge tre funzioni:
- Fissarci un obiettivo speciale da raggiungere;
- Celebrare alcune delle migliori voci (le "voci del giorno") della Super Mario Wiki;
- Invitare anche coloro che non sono utenti regolari a partecipare. Tutti possono dare il proprio apporto, anche piccolo!
Qual è l'obiettivo?
L'obiettivo dell'anno scorso era creare più voci possibili relative a quattro giochi in particolare: Mario Tennis Aces, Luigi's Mansion, Super Smash Bros. Ultimate e WarioWare Gold. Nel corso di quell'evento sono nate ben 225 voci, tutte di qualità, un risultato fantastico per un evento di soli 7 giorni. Qual è l'obiettivo di quest'anno? Cosa faremo non solo per eguagliare, ma per provare a superare il risultato dell'anno scorso? Ebbene, nella Wiki Week di quest'anno... non vogliamo che creiate voci.
Ieri abbiamo festeggiato il raggiungimento delle 6000 voci totali. Bene. Ora posiamo i coriandoli. Rimbocchiamoci le maniche inesistenti della canottiera. Apriamo la finestra che così fa meno caldo. Quest'anno non ci concentreremo sulla quantità delle pagine, bensì sulla qualità di esse. L'obiettivo della Wiki Week 2019 è migliorare e completare più voci possibili tra quelle già esistenti. Per esempio, la voce di Luigi è ancora un abbozzo. Ripeto: siamo nel 2019, siamo la Super Mario Wiki, e Luigi è un abbozzo. E nemmeno scritto tanto bene. In questi mesi abbiamo arricchito la Super Mario Wiki con tantissime nuove voci, è tutto bellissimo e potremo riprendere in seguito, ma adesso dobbiamo impegnarci per far sì che il Luigi italiano somigli di più al Luigi inglese, e di meno a una pagina fatta in cinque minuti. Ovviamente questo è solo un esempio: ci sono molte voci che necessitano di aiuto, è l'ora di affrontare a viso aperto le nostre lacune e porvi rimedio.
Cosa posso fare?
Ecco una lista di alcune voci in difficoltà. Non dovete seguirla per forza, potete anche scegliere voci diverse! Per esempio potete rendere giustizia ai vostri giochi preferiti, o cliccare il link della pagina casuale, non c'è alcuna restrizione purché si tratti di migliorare una o più voci in difficoltà.
- Potete fare tante piccole modifiche: andate a caccia di errori grammaticali, ortografici, di sintassi, ecc. e sterminateli tutti.
- Potete fare poche grandi modifiche: adottate una pagina massiccia come quella di Luigi e trasformatela in una pagina di qualità.
- Potete aggiungere immagini: spulciate le voci che hanno bisogno di immagini e aggiungete quelle mancanti.
- Potete aggiornare le voci obsolete: magari una voce è già buona ma non viene aggiornata da tempo, anche questo è importante.
aspè, sono nuovo, mi serve aiuto
Siete utenti occasionali o è proprio la prima volta che cercate di contribuire? Benvenuti! La Wiki Week serve anche a questo, la community vuole accogliervi a braccia aperte. Un utente che chiede tanti chiarimenti non può mai darci fastidio, anzi, può solo farci un sacco di piacere.
- Potete usare come riferimento le voci già esistenti. Consigliamo di usare le voci recenti, perché le vecchie potrebbero essere obsolete. Questo vi aiuterà a familiarizzare con quei codici come
[[]]
. Non sapete cos'è quel codice enorme all'inizio di ogni voce? Si chiama "infobox" ed è quel riquadro che appare a destra, è molto facile copiarlo da un'altra voce e sostituire le informazioni.- Esempio di un gioco scritto bene: Donkey Kong Jr..
- Esempio di un personaggio davvero completo: Strutzi.
- Potete usare come riferimento le voci dei cugini inglesi o tedeschi.
- Non è ammesso usare Google Traduttore.
- È ammesso leggere una voce straniera, comprenderla e poi riscrivere tali informazioni nella voce italiana. Anzi, è un'ottima pratica. Prendere come riferimento una voce completa in un linguaggio diverso ci aiuta a capire quali informazioni mancano in italiano.
- Potete sfogliare le pagine di aiuto dove è possibile documentarsi su ogni minimo dettaglio.
- Potete unirvi su Discord dove abbiamo un canale apposito.
Se siete alle prime armi è naturale dimenticare qualcosa o sbagliare la formattazione, gli utenti esperti vi aiuteranno a rimediare!
STERMINIAMO GLI ERRORI
Oggi siamo molto vigili, ma effettivamente in passato non abbiamo controllato la qualità quanto avremmo dovuto, e adesso ci ritroviamo con degli errori da correggere. Facciamoli fuori. Dobbiamo immaginare di scrivere il testo di un gioco ufficiale, non dev'esserci spazio per le sbavature. Nel corso della settimana metteremo in evidenza i contributi migliori, e potrete vedere una classifica degli utenti che hanno effettuato il maggior numero di contributi scorrendo più in basso in questa pagina. Gli utenti più attivi riceveranno un ruolo su Discord alla fine dell'evento.