Ci siamo! È giunta l'ora del resoconto finale e dell'ultima voce del giorno della Wiki Week 2020. Partiamo da quest'ultima. Si tratta di...
Super Mario Bros. è un gioco per Family Computer e Nintendo Entertainment System pubblicato il 13 settembre 1985 in Giappone e il 15 maggio 1987 in Europa. È il seguito di Mario Bros. ed è il primo gioco della serie a essere ambientato nel Regno dei Funghi. Questo gioco introduce personaggi come Bowser, Toad e la Principessa Peach, nemici come i Goomba e i Koopa, e oggetti come il super fungo, il fiore di fuoco e il blocco ?. Si tratta del gioco che ha gettato le basi per la serie principale di Super Mario, avendo riscosso un grande successo in tutto il mondo ed essendo il primo ad aver introdotto molti degli elementi che sarebbero diventati iconici negli anni a venire.
https://www.mariowiki.it/Super_Mario_Bros.
Dai, è la voce del giorno più prevedibile di sempre. È il suo 35° anniversario (per l'esattezza lo sarà tra otto giorni), è stato al centro del Direct di questa settimana, la pagina è molto ricca e sorprendentemente non è mai stata una voce del giorno prima d'ora. Oltre alla pagina principale sono presenti anche le pagine di tutti i livelli, dall'1-1 all'8-4. Inoltre guardate che bella quella tabella con i livelli e le gif dei rispettivi nemici.
Colgo l'occasione per menzionare anche le voci di Game & Watch: Super Mario Bros. di Zackee e Super Mario Bros. 35 di IperDan77, due novità del Super Mario Bros. 35th Anniversary Direct, entrambe nate proprio nelle scorse ore.
Prima di passare al resoconto finale, andiamo a vedere...
Le voci del giorno precedenti
Le statistiche quotidiane
Sabato 29 agosto: 3961 visualizzazioni
Domenica 30 agosto: 4401 visualizzazioni
Lunedì 31 agosto: 4111 visualizzazioni
Martedì 1 settembre: 4173 visualizzazioni
Mercoledì 2 settembre: 3388 visualizzazioni
Giovedì 3 settembre: 4197 visualizzazioni
Venerdì 4 settembre: 5456 visualizzazioni
Totale: 29687 visualizzazioni, 5073 contributi
Il resoconto finale
Siamo giunti alla fine della settimana! Alla fine abbiamo compilato una lista bella lunga dei contributi preferiti, che sono solo alcuni esempi, quindi mi scuso se manca qualcosa.
La classifica delle nuove voci
La classifica vede al primo posto Alternis con 53 nuove voci, subito dopo troviamo Super1033 con 50, e al terzo posto Phantom Dusclops'92 con 35. Un grazie anche a… beh, io, TheMarioVariable, IperDan77, BigBrainAFK, RednGreen, Comemichiamo?, Markeroro, Duraner Hawkeye e Zackee, ciascuno ha contribuito enormemente al gran totale di...
215 voci nate durante la Wiki Week 2020! Sotto trovate la classifica con le statistiche precise.
Forse non ho espresso abbastanza bene quanto è grande questo numero: il numero totale di voci nella Super Mario Wiki italiana adesso è pari a 6821, ciò significa che il 3,5% delle voci sono nate durante questa settimana. Ora è l'ora di riposarsi un pochino, va bene? Ma solo un pochino.
La classifica dei contributi
Mi sono reso conto che nelle ultime Wiki Week le classifiche hanno contato anche le sostituzioni automatiche, che sono pur sempre dei contributi importanti, ma vorremmo dare più valore ai contributi manuali. Per questo la lista dei contributi preferiti e la classifica delle nuove voci hanno più valore: entrambe sono fatte a mano. In ogni caso, il vincitore non cambia: Alternis è al primo posto con 1320 contributi! Segue al secondo posto IperDan77 con 672, e al terzo Duraner Hawkeye con 644. No, il bot non lo conto.
Il totale, tra modifiche testuali, nuove immagini e quant'altro è di 5073 contributi!
I ruoli su Discord
Alternis, Super1033, Phantom Dusclops'92, IperDan77 e Duraner Hawkeye riceveranno il ruolo "Wiki Week 2020: Stella millenaria" per essersi classificati nel podio in una delle due classifiche! Tutti quelli che hanno contribuito senza classificarsi nel podio, invece, riceveranno il ruolo "Wiki Week 2020: Medaglia di partecipazione" se hanno un account su Discord. I ruoli rimarranno per sempre per commemorare l'evento, ma solo per la prossima settimana conferiranno anche un colore speciale.
Conclusione
Ci tengo a ringraziare:
- Tutti coloro che hanno contribuito.
- Tutti coloro che hanno letto senza contribuire! Siete vitali anche voi, dopotutto se scriviamo tanto è proprio per fornire più informazioni possibili ai fan di Mario.
- Spotify che ho tenuto in sottofondo per circa 30 ore.
- Shigeru Miyamoto per aver creato Mario.
- Mario.
- Tutto e tutti tranne Project64 che continua a fare schifo.
E questo conclude la Wiki Week 2020. Mi vengono già in mente alcune cose a cui possiamo lavorare per le prossime edizioni. Magari potremmo fare una specie di albo d'oro che include i contributori di tutte le edizioni. Ma adesso è l'ora di riposare. Ma non per molto.