La seconda voce del giorno della Wiki Week 2020 è una delle aree più iconiche di Super Mario 64, nonché della serie in generale. Parliamo di...
La Fortezza di Womp è la roccaforte dei Womp e del loro sovrano, il Re Womp. È la seconda area di Super Mario 64 e Super Mario 64 DS, ed è accessibile tramite un dipinto che si trova al piano terra del Castello di Peach, oltre la seconda porta da destra. Per attraversare la porta ed entrare nell'area è necessaria solamente una Stella. Nel remake per Nintendo DS sono stati aggiunti elementi e piattaforme assenti nella versione originale del gioco.
https://www.mariowiki.it/Fortezza_di_Womp
La Fortezza di Womp è la seconda area dopo Battaglia di Bob-ombe. Proprio qui è nata la specie dei Womp, ma non solo: per esempio anche il gufo Guffy ha fatto la sua prima apparizione. Personalmente, quello che amo di più di quest'area è che ciascuna stella si può raggiungere in modi diversi: per esempio, con un salto in lungo ben piazzato si può saltare una grossa fetta dell'area e raggiungere il Re Womp prima del normale; la missione Lancio nel blu dipinto di blu in teoria richiede l'uso del cannone, ma in realtà si può raggiungere la stella con un salto a parete; la missione Caduta sull'isola ingabbiata si può superare con un salto triplo seguito da un salto a parete effettuato contro la gabbia, difficile ma possibile. Tutte queste soluzioni alternative probabilmente sono state incluse di proposito da Shigeru Miyamoto e compagni... eccetto Distruggi il muro, quella si può superare passando attraverso il muro. Insomma, la libertà concessa al giocatore è uno dei motivi per cui Super Mario 64 è ancora il mio Mario 3D preferito.
Ma basta parlare del gioco, parliamo della pagina del gioco!
Non solo è molto ricca, ma sono presenti anche le pagine di tutte le missioni. Tenete a mente che completare le missioni di Super Mario 64 è proprio uno degli obiettivi di questa Wiki Week, quindi non tutte le aree sono a questo punto. Speriamo che entro la fine della settimana lo siano! I contributi più grossi in questa pagina in particolare appartengono ad Alternis.
Resoconto del giorno #2
Vediamo un po': Alternis e Super1033 sono ancora rispettivamente primo e secondo nella classifica delle nuove pagine, ma una novità di oggi è che io e Phantom Dusclops'92 abbiamo scavalcato BigBrainAFK, che comunque ha fatto progressi, piazzandoci rispettivamente 3° e 4°. Inoltre oggi Comemichiamo? e TheMarioVariable hanno debuttato in questa classifica.
Il totale delle nuove pagine quindi sale a 89, sempre escludendo quelle prenotate ma non ancora scritte. La classifica del maggior numero di contributi, invece, vede un totale pari a 1469! Cos'è successo? Beh, Alternis ha fatto una grossa sostituzione automatica, in realtà i contributi "manuali" sono solo circa 1000. Infine le persone che hanno effettuato almeno un contributo sono salite a 14. Anche oggi inizierò a elencare i contributi migliori domani, perché onestamente mi sono concentrato solo sulle mie pagine... e a dormire.
Se per caso questo è il primo resoconto che leggete, vi ricordo che tutti i lettori possono partecipare effettuando contributi piccoli o grandi. Imparare non è difficile, ma comunque richiede un po' di tempo. Se volete siamo riuniti nel canale #wiki-week su Discord dove discutiamo mentre scriviamo, e siamo disponibili ad aiutare i nuovi arrivati. Alla prossima!