La quarta voce del giorno della Wiki Week 2020 è una compagnia che ha sviluppato tanti capolavori prima di chiudere i battenti 11 mesi fa:
AlphaDream Corporation, Ltd. (o semplicemente AlphaDream) era un'azienda giapponese dedicata allo sviluppo di videogiochi. Ha prodotto la serie di Mario & Luigi, a partire da Mario & Luigi: Superstar Saga nel 2003 fino a Mario & Luigi: Viaggio al centro di Bowser + Le avventure di Bowser Junior nel 2019. Era formata da 46 impiegati[1], alcuni dei quali provenienti da Square, inclusi Tetsuo Mizuno, Yoshihiko Maekawa e Chihiro Fujioka.
https://www.mariowiki.it/AlphaDream
Se non conoscevate bene AlphaDream, era un team first party di Nintendo, fondato da ex membri di Square (i direttori di Super Mario RPG: Legend of the Seven Stars). A causa delle scarse vendite degli ultimi episodi, in particolare dei remake, hanno dichiarato bancarotta l'1 ottobre 2019.
Nella pagina trovate tutto quello che c'è da sapere sulla compagnia, e ci sono anche delle voci molto dettagliate sui boss Chihiro Fujioka e Yoshihiko Maekawa. Non saranno le pagine più grandi e impressionanti della Super Mario Wiki, ma non potevamo trattenerci dal fare un tributo agli sviluppatori di una serie a cui siamo davvero affezionati.
Chissà cosa fanno ora... saranno stati assunti da un'altra compagnia? Lavoreranno ancora per Nintendo? Li vedremo mai più lavorare alla serie di Mario? Sapremo mai esattamente come sono andate le cose?
Resoconto del giorno #4
I contributi totali sono saliti a 2331. Ben 332 sono di IperDan77, che oltre ai soliti lavori a WarioWare: Touched! ultimamente ha arricchito parecchio le immagini relative a Super Mario Maker 2, tanta roba! È difficile tenere traccia di tutti i contributi, quindi sicuramente mi sto perdendo qualcosa, ma ancora per poco: presto cercheremo di mettere in mostra i nostri preferiti.
Per quanto riguarda la classifica delle nuove voci, prima di tutto ho aggiornato leggermente la struttura (adesso è visibile la posizione e il totale collettivo). E il totale è di... 166 nuove voci fino a questo momento! Il Portale Millenario sta progredendo molto, tra oggetti, Centro Reclami e chi più ne ha più ne metta. Sul fronte Super Mario 64 siamo a buon punto con le missioni di Super Mario 64, ma resta ancora un po' di lavoro da fare, e per fortuna ci sono ancora tre giorni di Wiki Week.
Che dire... come al solito vi ricordo che, se questo è il primo resoconto che leggete, la Wiki Week è un evento in cui tutti ci impegniamo per un obiettivo comune. In questo caso l'obiettivo è fornire sempre più informazioni in italiano su Super Mario 64 e Paper Mario: Il Portale Millenario (cliccando questi link vedrete la lista di cose da fare), ma ovviamente qualsiasi contributo a qualsiasi gioco è utile. Se volete partecipare vi invitiamo a unirvi a Discord, o se non volete parlare su Discord sapete dove trovarci sul wiki!