Giorno 5 della Wiki Week 2021! Sapete che, tra un Mario Kart e un Super Mario World, ci piace indugiare anche sui giochi dimenticati dal pubblico. Lo scopo di un'enciclopedia come la Super Mario Wiki, dopotutto, è anche quello di documentare e gettare luce sui titoli più oscuri. L'esempio perfetto:
Diddy Kong Pilot è un gioco a cui non avete mai giocato, perché è un prototipo che non ha mai visto la luce del sole. Sviluppato da Rareware esattamente due decenni fa, il gioco ha ricevuto una nuova versione completamente trasformata nel 2003, salvo poi diventare Banjo-Pilot nel 2005. Di certo non è stato un periodo facile per Rare, che in quel periodo ha affrontato il passaggio da Nintendo a Xbox.
Di tutto questo ce ne parla Phantom Dusclops'92: è stato lui a creare questa galleria proprio nel corso della Wiki Week, insieme alla pagina del gioco stesso, un pezzo di storia che per fortuna è stato immortalato nelle immagini (e in una ROM del prototipo *coff coff*).
Voglio menzionare anche le altre gallerie create da Phantom, una al giorno nel corso della Wiki Week: WarioWare: Get It Together!, che come dicevo è stata costruita soprattutto da lui, WarioWare: Snapped!, Dr. Luigi e un altro gioco impopolare come Mario Clash per Virtual Boy. Adoro la dedizione ai giochi più oscuri, per questo Mario Clash stava per conquistare la galleria del giorno, ma non potevamo resistere all'idea di mettere in evidenza un gioco addirittura cancellato. Complimenti per la regolarità!
Resoconto del giorno #5
La prima cosa che noto con estremo piacere è l'arrivo di alcuni utenti che non avevano ancora contribuito durante questa settimana: un saluto a Lucas992X di Pokémon Central che ha fatto un lavorone perfetto con la galleria di Wario Land 3, Blhte che è cinese ed è qui per inserire i nomi in lingue straniere (adoro quando arrivano utenti stranieri più di ogni altra cosa!) e Dine2021 che ha portato nuovi collegamenti interlingua. Probabilmente è una coincidenza se questə ultimə due hanno iniziato durante la Wiki Week, ma in questa settimana speciale celebriamo tutti i contributi!
Per quanto riguarda i volti noti, sarò ripetitivo, ma TheMarioVariable e Iper stanno andando alla grande rispettivamente con Mario Kart DS e Mario Kart Tour. Quest'ultimo si è dedicato un po' anche a quella perla di Mario & Luigi: Fratelli nel Tempo. La galleria di Mario Kart Tour è enorme, e probabilmente ne sentiremo parlare ancora...
Alternis si sta dedicando a Dr. Mario World: mi fa piacere soprattutto perché il gioco sta per chiudere i battenti.
Che dire, mancano solo due giorni e ormai è evidente che non ci sarà spazio per mettere in evidenza tutte le gallerie che sono nate e che stanno nascendo. Paradossalmente, prima che iniziasse la Wiki Week temevo che non ce ne sarebbero state abbastanza, quindi sono felicissimo di come sta andando. Forse faremo un riassunto di ogni singola galleria?
Beh, intanto pensiamo al penultimo giorno, l'appuntamento è a domani.