La prima voce del giorno della Wiki Week 2023 non poteva che essere il grandissimo Charles Martinet, storico doppiatore che, dopo aver trascorso tre decenni nei panni di Mario, Luigi, Wario, Waluigi e tanti altri personaggi, ha appena annunciato il suo ritiro. Insomma, è davvero la voce del giorno in tutti i sensi (hah, capita?).
La sua pagina nella Super Mario Wiki italiana ha ricevuto tanti contributi nel corso degli anni, i più importanti dei quali sono stati di Vittorio e più recentemente di RednGreen. Questa pagina contiene tante informazioni sulla sua carriera, da come ha ottenuto il ruolo di Mario fino ai tempi recenti, con varie immagini e curiosità.
Grazie di tutto, Charles.
Charles Martinet è nato a San Jose, in California, da una famiglia di origini francesi che si trasferì negli Stati Uniti dopo la prima guerra mondiale.[2] A dodici anni andò a vivere a Barcellona, in Spagna, e poi in Francia, dove si diplomò alla American School of Paris. Tornato in California, iniziò a studiare diritto internazionale all’università di Berkeley, ma decise di interrompere il percorso all'ultimo anno.[3][4]
Su consiglio di un amico decise di prendere lezioni di recitazione per superare la paura di parlare in pubblico. Il suo primo ruolo, un monologo tratto dall’Antologia di Spoon River, venne accolto positivamente nonostante una forte ansia da prestazione. Continuò a studiare recitazione e ottenne un apprendistato al Berkeley Repertory Theatre; dopo due stagioni fu accettato al Drama Studio London, dove sviluppò le sue abilità mimiche e dialettali.
mariowiki.it/Charles_Martinet
Resoconto del giorno #1
L'obiettivo di questa edizione è creare le pagine di Super Mario RPG: Legend of the Seven Stars e Super Mario World 2: Yoshi's Island. Ebbene, nelle prime 24 ore ci siamo districati tra le traduzioni di diversi nomi – trovare delle fonti ufficiali per i nomi dei nemici di Yoshi's Island si è rivelato sorprendentemente ostico – e sono già nate ben 25 pagine: Able Juice, Blocco messaggio, Axem Rangers, POW "dovunque", Bestiario di Super Mario RPG: Legend of the Seven Stars, Liquid lift, Aurora Flash, Backfire, Gratta e vivi, Ice Rock, Blow Hard, Scopri le carte, Preying Mantas, Terrapin, Three Musty Fears, Makeshift surfboard, Moving block, Cicogna, Boo Balloon, Mastadoom, Kerokero Cola, Visita Koopa e Para-Koopa, Mondo 1 (Super Mario World 2: Yoshi's Island), Egg Plant e Manager.
Queste pagine sono nate grazie allo sforzo di 9 persone: Luigy, Mud, Alternis, Phantom Dusclops'92, Super1033, Markeroro, Luxio, RednGreen e TheMarioVariable. Non vediamo l'ora che esca il remake di Super Mario RPG, così avremo la traduzione italiana di molti di questi nomi.
Se volete contribuire, consigliamo sempre di unirvi al nostro Discord nel canale #wiki-week: stiamo collaborando per raggiungere lo stesso obiettivo, quindi è il momento perfetto per inserirvi e dare una mano!